Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
leo
|
Inviato: Lun Mag 03, 2010 12:41 pm Oggetto: |
|
|
J.HARLIN ha scritto: | chi usa la motoslitta perchè con gli sci non ci sa andare..
chi farebbe ferrate ovunque perchè non sa arrampicare...
chi preferisce gli spit perchè senza non se la vede di salire..
|
E qui parte il difficile, cioè cercare di lasciare spazio a tutti senza schiacciarsi troppo i piedi !!!
Oltre ad una ferrata sul basso si potrebbe fare anche una superstrada che passa sotto le trecime con un bel autogrill e centro commerciale, sai quanti sarebbero contenti ..... speriamo non mi leggano quelli dei piani alti, altrimenti tra un pò saremo qua a firmare un'altra petizione  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Mag 03, 2010 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Giacomo cordamolla ha scritto: | furbo ha scritto: | io quoto il gibe al 100%
airborne ha scritto: |
comunque il discorso di spittare le classiche (e non), anche solo in sosta non ha senso. ricordo che non è obbligatorio salire una via, e ci sono bellissime falesie  |
ma dai scusa, per esempio tra questo groviglio di corde mezze marce, mezze nuove, mezze cotte qui sotto e due spit con una catena cosa cambia al di la' della sicurezza?
 |
Con un coltellino tagli tutto e lasci solo i chiodi di sosta (magari controllandoli). Alla fine non è che una sosta a chiodi è a prescindere poco sicura.
Airborne è un po' troppo rigido nella valutazione ma bene o male concordo con lui riguardo alle vie nate a chiodi. |
sui chiodi in via sono abbastanza daccordo anch'io ma sulle soste invece lo sono meno. Ora non è che voglio dire di spittare tutte le soste delle alpi, però sulle superclassiche dove ci passano comunque centinaia di persone un filo in più di sicurezza non la vedo sta tragedia e dal punto di vista etico tra quel groviglio qui sopra e due spit con venti cm di catena trovo meno invasiva la seconda. Certo bisogna far due fori... che ora non ci sono
Tagliare via i cordini? Si ok ma chi sono io per tirar via una sosta? E poi con cosa li ricollego? con altri quindici metri di corda? perchè se han messo tutta quella roba li vuol forse anche dire che i chiodi (4 o 5) non son proprio a prova di bomba. Per la cronaca la sosta si trova sulla variante di discesa della normale alla cima grande di lavaredo
Una decina di anni fa la seconda doppia nella parte alta l'ho fatta su un cuneo di legno... ora c'è un bel golfare a prova di elefante e se ti trovi in 4 o 5 ... però non credo che grazie a questo ora ci salgono cani e porci. Secondo me non c'è e non ci deve essere una regola unica, basta un po' di buon senso e un po' meno menate per due fori del 12... che poi anche chi apre le vie a suo modo e col suo stile non è che è il proprietario della parete ... e neanche della via _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Lun Mag 03, 2010 8:36 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: |
ma dai scusa, per esempio tra questo groviglio di corde mezze marce, mezze nuove, mezze cotte qui sotto e due spit con una catena cosa cambia al di la' della sicurezza?
|
la distanza tra la terra e la luna.
il groviglio lo devi verificare
e magari, se ne hai voglia, ripulire.
i due spit incatenati sono a prova di cretino.
questo in termini della cosiddetta sicurezza; termini tanto abusato quanto privo di significato in questa tipologia di discussione.
oltre alla "sicurezza" c'è mlto altro.
ma se non ci arrivi è inutile discuterne. |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Lun Mag 03, 2010 8:40 pm Oggetto: |
|
|
GIBE ha scritto: | ...,per il resto penso che ormai ci siano vie ovunque e attrezzate con le tecniche piu svariate,ce n'è insomma per tutti i gusti,poi a qualcuno non piace lo spit,ad altri non piace il chiodo ecc..
qundi secondo me ognuno è libero di scegliere e fare ciò che piu gli si addice senza criticare .. |
ma chi sei? veltroni? ovvero un mago del "si, ma anche"?
sul fatto che ognuono possa scegliere/abbia propensione per/ preferisca ... ecc... siamo tutti d'accordo.
ma non è questo il problema.
il nocciolo della questione è che un certo tipo di gioco non invada arbitrariamente un altro terreno (di gioco).
è da ciò che nascono i dissidi.
per la assenza di rispetto di alcuni.
tutto là. |
|
Top |
|
 |
GIBE
Registrato: 12/02/08 20:10 Messaggi: 412 Residenza: val seriana
|
Inviato: Lun Mag 03, 2010 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | GIBE ha scritto: | ...,per il resto penso che ormai ci siano vie ovunque e attrezzate con le tecniche piu svariate,ce n'è insomma per tutti i gusti,poi a qualcuno non piace lo spit,ad altri non piace il chiodo ecc..
qundi secondo me ognuno è libero di scegliere e fare ciò che piu gli si addice senza criticare .. |
ma chi sei? veltroni? ovvero un mago del "si, ma anche"?
sul fatto che ognuono possa scegliere/abbia propensione per/ preferisca ... ecc... siamo tutti d'accordo.
ma non è questo il problema.
il nocciolo della questione è che un certo tipo di gioco non invada arbitrariamente un altro terreno (di gioco).
è da ciò che nascono i dissidi.
per la assenza di rispetto di alcuni.
tutto là. | boom  _________________ l'arrampicata non puo' essere disgiunta dalla sua straripante proposta di stile di vita..(W.Gullich) |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Mag 03, 2010 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | furbo ha scritto: |
|
questo in termini della cosiddetta sicurezza; termini tanto abusato quanto privo di significato in questa tipologia di discussione.
eh mi sa proprio che ti sto sui coglioni caro drugo
abbi pazienza e lascia che anche qualche cretino possa andare in montagna... _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 9:38 am Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: |
|
Eh ma allora in Dolomiti servono che ormai c'e` sempre in giro cani e porci... rassegnati... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 11:04 am Oggetto: |
|
|
Io propongo di mettere delle segnaletiche nelle vie classiche troppo poco individuabili e anche qualche catarinfrangente che si sa mai si faccia notte... Minchia che brutta sosta, neanche sul Longo c'è un groviglio del genere  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 12:17 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Drugo Lebowsky ha scritto: |
|
Eh ma allora in Dolomiti servono che ormai c'e` sempre in giro cani e porci... rassegnati... |
Ci sono ci sono anche li ormai... ma non facendo parte della categoria dei "Bergamuschi" sarò mica in quella dei "cani e porci" per davvero  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 1:10 pm Oggetto: |
|
|
paolo75 ha scritto: |
Ci sono ci sono anche li ormai... ma non facendo parte della categoria dei "Bergamuschi" sarò mica in quella dei "cani e porci" per davvero
|
Magari sei in quella dei porci e caiani...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 3:42 pm Oggetto: |
|
|
mettiamoci una roba a led che almeno non porto la frontale
magari con i soldi del bivacco su alle Pale si riesce ad attrezzarne un po' di 'ste vie .. caso ! |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 6:42 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | Drugo Lebowsky ha scritto: | furbo ha scritto: |
|
eh mi sa proprio che ti sto sui coglioni caro drugo
abbi pazienza e lascia che anche qualche cretino possa andare in montagna... |
se lo pensassi te l'avrei già detto
ma ti dico (ripeto) tranquillamente che o ti diverti a fare lo gnorri o hai poca capacità di sintesi; infatti perdi spesso il vero senso di un discorso; perdi la domanda principale e ti fissi sul primo particolare che faccia da corollario. |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Mar Mag 04, 2010 6:47 pm Oggetto: |
|
|
a 'sto punto proponigli di fare una sorta di "son et lumière" dolomitico...
una bella serie di fotoelettriche da pompieri montate a bordo strada ceh t'illuminino a giorno le pareti!
pensa chebbello rampegar di notte...  |
|
Top |
|
 |
Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
|
Inviato: Mer Mag 05, 2010 7:34 am Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | a 'sto punto proponigli di fare una sorta di "son et lumière" dolomitico...
una bella serie di fotoelettriche da pompieri montate a bordo strada ceh t'illuminino a giorno le pareti!
pensa chebbello rampegar di notte...  |
cit.
[Non dobbiamo illuminare di più.
Dobbiamo illuminare meglio.]
 |
|
Top |
|
 |
ùl_volpe
Registrato: 07/06/09 21:35 Messaggi: 733 Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca
|
Inviato: Mer Mag 05, 2010 12:47 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Drugo Lebowsky ha scritto: |
|
Eh ma allora in Dolomiti servono che ormai c'e` sempre in giro cani e porci... rassegnati... |
E prima o poi ci tornerò pure io .....................
Ma quando in giro incontrate uno spit , voi cosa fate ?
A parte che al sottoscritto raramente succede di fare qualche cosa di simile alla nobile arte dell'arrampicata
, peò io li clippo alla stragrande ; e grazie che ci sono ..............
Per le soste vorrei chiedere come si fà a testarne una ?
Prendiamo in esame quella della foto postata dal Furbo ,
ok via i cordini , tanto si sà che tutti gli scalatori lasciano volentieri cordini nuovi a ogni uscita ....
Poi cosa si fà ? Ribatti i chiodi ? Secondo dilemma , uso una pietra ?
Nooooo la sacra dolomia nooo , per non dire che potrebbe esplodere e precipitare a valle
colpendo le colonne dei soliti cretini ......
Allora porto un martello ?
Cazzo ma se ho un martello è un'attimo che pianto un chiodo , si sà la mamma dei cretini .....
Quindi anche io dò il mio contributo di sicurezza , ; che lè mai tropa ......
Per il resto chi se ne frega se invece di passare in libera oppure facendomela sotto con un'artificialata manco fossi Warren Harding pianto il mio bel chiodino , importante è preservare le soste .
Soste a cui sono appesi i miei compagni di cordata , cretini perchè seguono un cretino ,
più altri probabili , su molte vie certi , cretini facenti parti altre cordate .
W la massa  _________________ Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶( ︶︿︶)_â•∩╮٩(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶ |
|
Top |
|
 |
|