Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rozzoschi
|
Inviato: Ven Apr 30, 2010 11:47 am Oggetto: |
|
|
Fabrizio, prima di tutto complimenti per lascelta della gita .
Ma non ho ben chiaro da dove siete partiti. Da Egga
Se si , mi confermi che come impegno fisico sia inferiore a quella per la Silvonesettel raggiunta da Engiloc (non so se si scrive così)?
Spero di essere stato chiaro
Grazzzie
Roz |
|
Top |
|
 |
salitomania
|
Inviato: Ven Apr 30, 2010 12:29 pm Oggetto: |
|
|
rozzoschi ha scritto: | Fabrizio, prima di tutto complimenti per lascelta della gita .
Ma non ho ben chiaro da dove siete partiti. Da Egga
Se si , mi confermi che come impegno fisico sia inferiore a quella per la Silvonesettel raggiunta da Engiloc (non so se si scrive così)?
Spero di essere stato chiaro
Grazzzie
Roz |
Mi permetto di anticipare la risposta di Fabrizio per dirti che sono due cose completamente diverse: la Sirwoltesattel non è altro che la sella che divide il Galehorn dalla cresta rocciosa che proseguendo in direzione sud-ovest culmina nel Boshorn: si tratta di una gitarella di nemmeno 1000 metri di dislivello partendo da Engiloch.
Per la Sengchuppa - ma Fabrizio sicuramente sarà più esaudiente - si parte da Egga-Simplon Dorf risalendo il vallone di Rossbode che credo sia ancora interamente innevato.... in tutto dal fondovalle sono circa 2000 metri di dislivello e di ben altro spessore atletico....
Per altre info... a disposizione! _________________ Fabri
Disperso tra i monti del VCO...... |
|
Top |
|
 |
rozzoschi
|
Inviato: Ven Apr 30, 2010 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Si certo, conosco bene le relazioni per il S.ppa da Egga. Però la cima si può raggiungere anche dalla Sirwoltesattel, aggiungendo 120 metri di dislivello. Sia in salita che in discesa.
Il motivo del quesito rivolto al Rig. era in previsione di poter fare il S.ppa nei prossimi giorni (chissà forse tra 10 dopo le piogge previste), quando il limite della neve si alzerà decisamente, e quindi con partenza da Engiloc.
Comunque grazie per la risposta.
Roz |
|
Top |
|
 |
ilteo
|
Inviato: Ven Apr 30, 2010 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti a Righetti, Arno e soci per la gita! Davvero in buone condizioni, mi sembra.
Mi permetto di rispondere a rozzoschi.
Sulla Sengchuppa puoi salir da Simplon dorf (come i nostri eroi) verso l'alpe rossbode e poi parete NE o da Engiloch via Sirwoltesattel. Il dislivello di entrambe è sui 2000 m ma la seconda ha uno sviluppo eterno! (secondo me è meglio in questo caso salir fino al colle a q. 2812 sa N del Boshorn). La prima (parete NE) è ripida e, se non in condizioni, difficile da sciare.
Nota a margine, se aspetti un poco apriran la strada fino a Rossbode. Così la salita si riduce a 1600 m disl. Ma non fischiatemi.... |
|
Top |
|
 |
rozzoschi
|
Inviato: Ven Apr 30, 2010 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Teo grazie. Tutto chiaro e confermato quanto avevo in testa.
Roz |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Apr 30, 2010 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Ciao roz,
Ti han già in buona parte risposto gli altri.
L'itinerario da Engiloch via Sirwoltesattel è bello ma lungo ed alla fine con il ripellaggio i metri di disliovello diventano 2250. In più è sicuro che la seconda discesa, quella praticamente in comune con il Boshorn, la fai su neve 'fottuta'.
L'itinerario di ieri son si 2000 m di dislivello ma vai su bene e non si perde tempo. L'unica accortezza è che essendo esposta a NE devi prester attenzione all'orario di discesa.
La strada la aprono sempre tardi perchè ci son delle valanghe che la occupano. Un anno che avevo fatto la NE del Fletschorn ai primi di Giugno c'era ancora una valanga a circa 1800 m di quota.
Comunque come scrivevo c'è ancora un buon innevamento.
Io ti consiglio questo itinerario sia in salita che in discesa e poi come diceva Guidoval hai sempre un bel colpo d'occhio sulla NE del Fletschorn.
La danno S5 ma è S4, un pezzetto a 45° all'inizio e poi il rimanente sui 40° (stile diretta Grignone che conosci bene ).
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
rozzoschi
|
Inviato: Ven Apr 30, 2010 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Fabrizio per la puntualizzazione . Anche il mio collega "Ossolano" riconoscendomi il merito di avergli fatto conoscere la "est" del Grignone voleva farmi conoscere una salita molto simile, ma in un ambiente favoloso con la est del Fletchorn vicino, e cioè la Nord Est del Sengkuppa . Purtroppo però nonostante le mie insistenze a prendere un infra di ferie per tentarla, mi ha sempre dato bidone .
Adesso aspettiamo come evolve il tempo, poi mi deciderò se affrontare in solitaria l'ennesima per me"nuova" salita della stagione.
Roz
. |
|
Top |
|
 |
Arno
Registrato: 23/11/07 21:04 Messaggi: 970 Residenza: Milano - Sorafurcia
|
Inviato: Ven Apr 30, 2010 10:49 pm Oggetto: |
|
|
eccomi con qualche foto è il solito Video del Senggchuppa parete NE
foto di stefano
poi ci poteva mancare la merenda?
foto di stefano
e tutto questo con solo una mezza giornata di ferie  |
|
Top |
|
 |
Ultimoarrivato
Registrato: 04/02/09 21:30 Messaggi: 1176 Residenza: Castegnato
|
Inviato: Sab Mag 01, 2010 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Arno ha scritto: |
poi ci poteva mancare la merenda?
foto di stefano
e tutto questo con solo una mezza giornata di ferie  |
Questa foto mi conferma che faccio sempre bene a non cercare un' uscita con voi.... le vostre birre non mi piacciono....
come sempre invidia per i vostri ititnerari...  _________________ Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita |
|
Top |
|
 |
salitomania
|
Inviato: Sab Mag 01, 2010 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Mezza giornata? Io per fare la Sengchuppa ho bisogno di 3 giorni: uno per la gita e 2 per ritrovare i polmoni e le gambe sparsi tra l'acido lattico.....
Per il resto, Arno: foto e video bellissimi!! _________________ Fabri
Disperso tra i monti del VCO...... |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Sab Mag 01, 2010 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Arno ha scritto: | foto di stefano
foto di stefano
|
Grazie Arno ..... e parte la cazzata complimenti veramente  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Arno
Registrato: 23/11/07 21:04 Messaggi: 970 Residenza: Milano - Sorafurcia
|
Inviato: Sab Mag 01, 2010 10:47 pm Oggetto: |
|
|
lo Sengchuppa è la 3 volta che l'ho fatto e fino adesso non mi ha mai tradito!
@Ultimoarrivato, sei sempre il benvenuto basta che porti la birra..ma quella qiusta  |
|
Top |
|
 |
gian54
|
Inviato: Dom Mag 02, 2010 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Gran bella salita, complimenti
E' un pò che è presente nelle mete desiderate, speriamo che prima o poi....  |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Dom Mag 02, 2010 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Arno ha scritto: | poi ci poteva mancare la merenda?
foto di stefano
|
fabrizio: stai facendo passi da gigante!!!! Continua così!
arno: porti anche me? _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
|