Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Isa
Registrato: 14/02/07 16:45 Messaggi: 528 Residenza: Italia del nord
|
Inviato: Mar Apr 20, 2010 12:09 pm Oggetto: Richiesta info sulle tracciature dei sentieri |
|
|
....mi chiedevo se esistono delle regole generali sui colori che vengono utilizzati quando vengono tracciati i sentieri, mi riferisco a quelli che si trovano lungo ai sentieri su sassi/paletti/ecc.
 _________________ un passo dopo l'altro si arriva lontano |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Apr 20, 2010 7:45 pm Oggetto: |
|
|
la regola è che dovrebbero essere tutti bianchi e rossi (segnavia Cai) e fatti con vernice data a pennello.
tutti gli altri segni, bolli vari fatti con le bombolette in teoria non sono in regola.
in svizzera invece oltre ai segnali bianchi e rossi per gli itinerrai escursionistici esistono anche i segnali bianchi e azzurri che stanno ad indicare itinerari più difficili, al limite tra escursionismo e alpinismo. |
|
Top |
|
 |
Isa
|
Inviato: Gio Apr 22, 2010 8:21 am Oggetto: |
|
|
GRAZIE Grigna  _________________ un passo dopo l'altro si arriva lontano |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Apr 28, 2010 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Che io sappia, dipende da regione a regione! Ad esempio, in Valle d'Aosta, ci sono bolli gialli, con all'interno il numero del sentiero, mentre, per le alte vie, sono triangoli gialli con il numero.
Se guardi qui: http://www.regione.vda.it/gestione/depliant/allegati_file.asp?pk_depliant_allegato=100&pk_depliant=72&campo=vers_completa&accesso=web&pk_lingua=1 alla pagina 7, spiega bene (per quanto riguarda le alte vie valdostane!)
Per quanto riguarda la Lombardia, penso abbia ragione il Grigna!
Poi ho trovato questo: http://www.provincia.so.it/download.asp?file=/ambiente/sentieri/manuale_itinerari_escursionistici.pdf Per quanto riguarda la provincia di Sondrio! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer Apr 28, 2010 12:21 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: |
Per quanto riguarda la Lombardia, penso abbia ragione il Grigna!
|
Ha ragione anche per quanto riguarda il Veneto  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
Isa
|
Inviato: Gio Apr 29, 2010 10:57 am Oggetto: |
|
|
ottimo! quanto materiale, grazie
un amico mi ha anche postato questo
http://www.cai.it/index.php?id=831
che poi sono le stesse indicazioni riportate dalla provincia di Sondrio,
comunque..... ho provato a vedere in giro sentieri con segnalazioni di ogni tipo,
ad esempio il sentiero escursionistico per S. Tomaso vicino a Lecco comodo bello e corto ha come segnalatetica orizzontale il giallo/ bianco/ rosso
beh ...sempre meglio troppa che niente  _________________ un passo dopo l'altro si arriva lontano |
|
Top |
|
 |
|