Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
jaelle
Registrato: 28/11/08 12:29 Messaggi: 124 Residenza: Biella(Bi) - Sommacampagna (Vr)
|
Inviato: Dom Apr 11, 2010 2:03 pm Oggetto: Aiguille d'Argentiere - Francia |
|
|
Aiguille d'Argentière
quota di partenza (m.): 3233/2640 Gran Montets (Argentière,FR)
quota vetta (m.): 3902
dislivello complessivo (m.): 1262
difficoltà: OSA/4.2 E2
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
Tempo di salita: 4-5h
Tempo impiegato: 4h dai Gran Montets
neve (parte superiore gita) : primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) : primaverile/firn
venerdì pomeriggio avevo già tutto pronto....in teoria dovevamo andare nel cuneese, si dormiva lì e il giorno dopo si saliva qualcosa....ma poi.... Dani mi cambia le carte! 2 amici diversi con 2 belle idee....i primi per la valpelline, Rayette o Blanchen o Luseney...i secondi....Aiguille d'Argentiere... ormai il moroso lo conosco.... e troppo bene! so già che devo preparare picca e Ramponi e imbrago e casco.... so che andremo verso la Francia!
alle 6 ci troviamo coi soci e via! alle 8 siamo alla biglietteria ad Argentiere... alle 9.50 al colle dei montets e si scende...
- pianoro ai Gran Montets
- Aiguille d'Argentière al centro foto
- itinerario di salita
- il lungo traverso all'inizio e il bacino d'Argentière
- vicino i "condomini"
-
- quota 2640..si parte..ore 10.20 è arrivato il sole..effetto forno..caldo micidiale
- primo pendio di salita
- si sale
- piegando a destra sul ghiacciaio du milieu
-
- tratto un po' più ripido
- si sale sempre,molto lungo
-
-
- ultima gobba e si intravede il pianoro prima del pendio finale
già qui i soci mi hanno abbandonato...o meglio...sono saliti col loro passo...io dubitavo si salire lo strozzatoio a 45°
- quasi al pianoro
- il pianoro,neve ancora dura con ottimo grip,siamo saliti senza coltelli fino alla terminale
- ultimo tratto con gli sci,circa 30 persone oggi
da qui sono foto del moroso...
- il primo scivolo..ripidino..sui 40°
- il buco della terminale.
- sci a spalla,ramponi picca e un baton e su!caldo atroce e neve molto lavorata.
- quasi all'imbuto
- imbocco dell'imbuto,la pendenza aumenta.
- non è molto largo..
-
- sembra vicino,sono quasi 400mt di dislivello..da qui in poi effetto forno..sempre fermi a boccheggiare e bere..
- dicevo..sembrava di essere arrivati!neve parecchio lavorata..
- la pendenza cala!il colle!yeah
- colle e punta,ore 13.55
- Verte Droite e Courte
- Jorasses,Dente e Bianco
- salita alla cima
- si parte!ore 14.30
- la strettoia..mi sono divertito poco qui..però dopo!gran curve
- dopo un bel tratto molle,qui ci siamo rifatti
lo so, quel casco rosso è bruttissimo!!! prima o poi lo cambio!
- anche qui però
- neve variabile,qui più sfondosa altri punti più portante..sempre bella però
-
- pendio finale:semplicemente spettacolare!
- tutto segnato ormai
- pendii di discesa dai Gran Montets,tutte gobbe (per sciatori)
- scendendo sul ghiacciaio
- lunghi traversi alternati..
- ..a tratti più aperti
che gitona! 3000 mt si discesa fantastica! un po' meno bella nel tratto in pista...che purtroppo si fa... odio la folla!
ma l'ambiente.... che bello! per certi versi, personalmente più bello della Vallée Blanche!
ora ci ho in mente il giro dei 3 colli...anna-xee incontrata in funivia mi ha detto che è fantastico.... ora..ehm...speriamo il meteo si metta al bello!
http://www.panepera.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?f=39&t=87&p=579#p579
qui la relazione del moroso 
L'ultima modifica di jaelle il Dom Apr 11, 2010 2:14 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Dom Apr 11, 2010 2:12 pm Oggetto: |
|
|
urka urka urka
sembran quasi le orobie  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Dom Apr 11, 2010 2:29 pm Oggetto: |
|
|
questa è una di quelle scialpinistiche che mi attira da parecchio!!!
veramente un report stupendo!!! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Apr 11, 2010 2:29 pm Oggetto: Re: Aiguille d'Argentiere - Francia |
|
|
Spettacolare. Questa però la potevi risparmiare jaelle ha scritto: | ... odio la folla!
| Peccato solo che per fare una gita del genere in giornata bisogni fare il giro d'europa, spendere uno stipendio e trovarsi a sgomitare con una folla che raramente ho visto all'uscita dallo stadio, visto come sta andando la mia squadra. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
bankoz
|
Inviato: Dom Apr 11, 2010 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Quoto quello che ha detto Domenico ,pero gran bella gita e fantastico posto complimenti. _________________ Non importa come ti vedono gli altri, l'importante é " ESSERCI". |
|
Top |
|
 |
jaelle
Registrato: 28/11/08 12:29 Messaggi: 124 Residenza: Biella(Bi) - Sommacampagna (Vr)
|
Inviato: Dom Apr 11, 2010 2:46 pm Oggetto: Re: Aiguille d'Argentiere - Francia |
|
|
Domonice ha scritto: | Spettacolare. Questa però la potevi risparmiare jaelle ha scritto: | ... odio la folla!
| |
in che senso?
ti dico che sono stata benone finchè non abbiamo raggiunto le piste...da lì...un sacco di gente che sfrecciava a velocità sostenuta per poi cadere pochi metri oltre...la neve alle 16 in basso era ormai troppo cotta.... in questo senso "odio la folla"...che rischi di farti male più lì che in tutta la gita!
il costo totale della giornata? 40,50 euro (21 di impianti, 19.50 tra benzina/autostrada/traforo).... non pochi vero.....ma sono posti dove non vai di sicuro tutti i weekend!  |
|
Top |
|
 |
jaelle
|
Inviato: Dom Apr 11, 2010 2:47 pm Oggetto: |
|
|
brozio ha scritto: | questa è una di quelle scialpinistiche che mi attira da parecchio!!!
veramente un report stupendo!!! |
grazie brozio!
tu che sei moooolto più bravo di me....vai, vai! che ti diverti sicuramente di più...io ci ho faticato e non poco!
ora mi ci hanno messo la pulce per il giro dei 3 colli.....  |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Dom Apr 11, 2010 3:14 pm Oggetto: Re: Aiguille d'Argentiere - Francia |
|
|
jaelle ha scritto: | Domonice ha scritto: | Spettacolare. Questa però la potevi risparmiare jaelle ha scritto: | ... odio la folla!
| |
in che senso?
ti dico che sono stata benone finchè non abbiamo raggiunto le piste...da lì...un sacco di gente che sfrecciava a velocità sostenuta per poi cadere pochi metri oltre...la neve alle 16 in basso era ormai troppo cotta.... in questo senso "odio la folla"...che rischi di farti male più lì che in tutta la gita!
il costo totale della giornata? 40,50 euro (21 di impianti, 19.50 tra benzina/autostrada/traforo).... non pochi vero.....ma sono posti dove non vai di sicuro tutti i weekend!  |
è verissimo che il costo non è poco...ma avolte un strappo si può fare...queste montagne meritano veramente...almeno per i miei gusti! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
Teo
Registrato: 03/04/08 18:51 Messaggi: 460 Residenza: Scanzorosciate (BG)
|
Inviato: Dom Apr 11, 2010 3:49 pm Oggetto: Re: Aiguille d'Argentiere - Francia |
|
|
Domonice ha scritto: | Spettacolare. Questa però la potevi risparmiare jaelle ha scritto: | ... odio la folla!
| Peccato solo che per fare una gita del genere in giornata bisogni fare il giro d'europa, spendere uno stipendio e trovarsi a sgomitare con una folla che raramente ho visto all'uscita dallo stadio, visto come sta andando la mia squadra. |
quoto
però bella montagna e belle foto  _________________ ALLENARSI ....perchè allenarsi non è mai abbastanza!!! |
|
Top |
|
 |
Teo
|
Inviato: Dom Apr 11, 2010 3:50 pm Oggetto: |
|
|
brozio ha scritto: | questa è una di quelle scialpinistiche che mi attira da parecchio!!!
veramente un report stupendo!!! |
se partiamo dal paese sci hai piadi si può anche fare......e non dirmi che sono malato  _________________ ALLENARSI ....perchè allenarsi non è mai abbastanza!!! |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Apr 11, 2010 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Rispondo a jaelle. dicevo che potevi evitare "odio la folla" perchè in primis tu ne facevi parte, e poi perchè non mi sembrava che durante la salita all'aiguille ci fosse sta gran solitudine . Tutti vorremmo fare gite stratosferiche senza nessuno intorno ma purtroppo (sopratutto quando si prende una benna per portarsi a ridosso delle montagne) ogni bella montagna ha il suo dazio. In questo caso la folla che scende dalla benna, in altri il pianone insciabile, in altri il portage prolungato. Se scegli la prima opzione, non puoi poi lamentartene. Senza polemica
@ Teo: magari sarai malato ma non sei affatto il solo... informati su quando chiudono gli impianti, che anche a me interessa (allenamento permettendo quest'anno )  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Teo
|
Inviato: Dom Apr 11, 2010 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Rispondo a jaelle. dicevo che potevi evitare "odio la folla" perchè in primis tu ne facevi parte, e poi perchè non mi sembrava che durante la salita all'aiguille ci fosse sta gran solitudine . Tutti vorremmo fare gite stratosferiche senza nessuno intorno ma purtroppo (sopratutto quando si prende una benna per portarsi a ridosso delle montagne) ogni bella montagna ha il suo dazio. In questo caso la folla che scende dalla benna, in altri il pianone insciabile, in altri il portage prolungato. Se scegli la prima opzione, non puoi poi lamentartene. Senza polemica
@ Teo: magari sarai malato ma non sei affatto il solo... informati su quando chiudono gli impianti, che anche a me interessa (allenamento permettendo quest'anno )  |
credo che verso fine mese chiudono  _________________ ALLENARSI ....perchè allenarsi non è mai abbastanza!!! |
|
Top |
|
 |
ivanbue
|
Inviato: Dom Apr 11, 2010 7:59 pm Oggetto: |
|
|
bell'ambiente e bella gita,ma in giornata non è una mazzata  _________________ Esteriormente,un paio di sci non presenta per sè stesso nulla di straordinario,nessuno potrebbe immaginare,così a prima vista,il potere che in essi si occulta.A.Conan Doyle |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Apr 11, 2010 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Molti ne parlavano ieri di questa gita e anche di qualcosina d'altro in zona...
A detta di Fabrizio la zona e` uno spettacolo quando chiude la funivia (Maggio credo) il che puo` spesso coincidere con un periodo di buone condizioni generali e totale solitudine...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Apr 11, 2010 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti!!
Splendido fotoreport e belle foto!