Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
furbo
|
Inviato: Mar Apr 06, 2010 4:04 pm Oggetto: termoformatura scarpette |
|
|
qualcuno mi sa indicare come eseguire una decente termoformatura per le scarpette con un normale forno di casa? Al primo giro l'ho fatta col phon ma direi che non è cambiato quasi niente. Probabilmente la temperatura non era sufficiente.
Quindi: temperatura? tempo di cottura?
grasie
p.s. per scarpette intendo quelle da scialp nè, mica le ballerine  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Mar Apr 06, 2010 5:50 pm Oggetto: Re: termoformatura scarpette |
|
|
furbo ha scritto: | qualcuno mi sa indicare come eseguire una decente termoformatura per le scarpette con un normale forno di casa? Al primo giro l'ho fatta col phon ma direi che non è cambiato quasi niente. Probabilmente la temperatura non era sufficiente.
Quindi: temperatura? tempo di cottura?
grasie
p.s. per scarpette intendo quelle da scialp nè, mica le ballerine  |
Il tempo di cottura dipende dallo zampone  _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Mar Apr 06, 2010 8:39 pm Oggetto: |
|
|
non fai prima ad andare in un negozio e fartelo fare lì? mi ricordo che quando ho comprato gli scarponi e il commesso scherzava (penso) dicendomi:"non fare come certa gente che pensa di metterli in forno..."  |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Mar Apr 06, 2010 8:41 pm Oggetto: |
|
|
fourfingers ha scritto: | non fai prima ad andare in un negozio e fartelo fare lì? mi ricordo che quando ho comprato gli scarponi e il commesso scherzava (penso) dicendomi:"non fare come certa gente che pensa di metterli in forno..."  |
Boh... quando li ho presi io mi avevano detto che eventualmente si potevano mettere in forno per riformarli, mi avevano detto anche tempo e temperatura ma non mi ricordo, sorry |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mar Apr 06, 2010 8:43 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi il forno è acceso ... devo solo decidere la temperatura... su su sparate un numero  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Mar Apr 06, 2010 8:45 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | ragazzi il forno è acceso ... devo solo decidere la temperatura... su su sparate un numero  |
Telefona a Guido, prima di farli diventare croccanti...  _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Mar Apr 06, 2010 8:47 pm Oggetto: |
|
|
La mattina successiva togliere le colombe dal forno e accenderlo a 200°, mettere la glassa con un pennello, spolverizzare con zucchero a velo, mettere le mandorle e infine la granella di zucchero. Infornare una colomba per volta, i primi 10 minuti a 200°, poi abbassare a 180° per 20 minuti
ma ormai Pasqua è passata e non ti posso aiutare  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Mar Apr 06, 2010 8:51 pm Oggetto: |
|
|
sì, ma microonde o tradizionale? ventilato o con grill? (magari girarrosto?)  |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Apr 06, 2010 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Ma usare il forno per una pizza no eh!!!! _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Apr 07, 2010 8:13 am Oggetto: |
|
|
Trovi tutto qui: http://www.ricettetipiche.info/regioni/ricette-abruzzo/scarponi/
 _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Apr 07, 2010 8:19 am Oggetto: Re: termoformatura scarpette |
|
|
furbo ha scritto: | Al primo giro l'ho fatta col phon ma direi che non è cambiato quasi niente. Probabilmente la temperatura non era sufficiente.
|
Forse perchè come "Phon" intendevano un phon da 250/300°... come questo: http://www.pdf-italia.it/home/img.asp?i=29089
Se lo usi sui capelli, però, diventi pelato come Cirio!!! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Apr 08, 2010 11:07 am Oggetto: |
|
|
secondo me se n'era già discusso e i guru del race svevano dato le dritte.... ma dov'è il re del link? _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Apr 08, 2010 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Ma te l'ho detto Furbo, forno elettrico a 50° C. Infili gli scarponi, chiudi ganci, 10' in piedi e poi ti siedi sino a raffreddamento. Servire con vino bianco a freddo
ps termoforma con calza sottile così quando poi mette la calza più spessa non rimangono spazi e quindi margine a sfregamenti.
Questa volta buona fortuna!
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Gio Apr 08, 2010 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | forno elettrico a 50° C. Infili gli scarponi, chiudi ganci, 10' in piedi e poi ti siedi sino a raffreddamento.
Fabrizio |
quindi gli scarponi li tolgo dal forno una volta freddi? ma cosa faccio in quei 10' in piedi davanti al forno e poi seduto?  |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Gio Apr 08, 2010 9:38 pm Oggetto: |
|
|
anche la mia scarpetta è termoformata, ma è diventata veramente comoda solo quando si sono bucati gli strati esterni sfregando contro lo scafo in plastica (cosa che probabilmente non dovrebbe avvenire).  |
|
Top |
|
 |
|