DOSSO LISCIO 2387mt, Anello Montagna in Valtellina Bocchetta di Mara ( VIDEO ), 07/12/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Montagna in Valtellina  (500 m)
Quota massima  2387 m
Dislivello  2020 m
Sviluppo  40 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2 ( S3 )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Eccellenti
Commento Sicuramente in questa stagione preferirei indossare l'attrezzatura da Sci, ma poi anche con la MTB riusciamo a portare a casa grandi emozioni.

Tour adatto anche ad MC: Medi ciclisti purchè molto allenati ai dislivelli

La sera prima discutiamo sull'orario di partenza, alla fine con la scusa del grande dislivello la spunto e poco dopo le 5 siamo già in auto. Parcheggiamo a Montagna in Valtellina.
SALIAMO con le prime luci poco dopo le 7,30. Su asfalto seguiamo le indicazioni per Santa Maria Perlungo, poi Scessa dove dai 1250m circa parte il buon fondo sterrato, poi su fino all'alpe Mara e così si arriva fino ad una baita in sasso a circa 2150m. Da qui a spinta o portage fino alla Bocchetta di Mara.
Ovviamente Claudio non perde l'occasione di pedalare su questo stupendo balcone sulla Valtellina e le Alpi Orobie ed arriviamo così in poco più di 5 ore ai 2387mt del Dosso Liscio. La vista spazia fino al Monte Rosa e Cervino e fino all'Adamello.

SCENDIAMO nella valle opposta dapprima su buon sterrato circondati dalla Bastionata Cime di Rogneda-Vetta di Rhon e poi giù su tratti di lastre e prato fino ai 1500m circa, poi salvo qualche variante su prato o sterrato su asfalto fino ai 500m di Tresivio. Poi torniamo via Poggiridenti a Montagna in Valtellina quando è ancora chiaro.
Fedele, Claudio, Fabio e Giorgio.

L'anno scorso il più basso Dosso Bruciato, quest'anno il Dosso Liscio, ma non è finita perchè in zona abbiamo individuato ancora qualcosa da fare più in alto...
Viste fontane fino a circa 1800m.

GPS: nelle info del Video.

TENDENZA: se non nevica ancora fattibilissimo anche per l'esposizione al sole.

PERIODO MIGLIORE: Giugno-Ottobre nel 2015 anche in pieno dicembre.

Ho visto che i vari testi , cartine ed MTB FORUM, consigliano il giro in senso orario come abbiamo fatto noi , mentre a mio parere è meglio il contrario così si riesce ad arrivare alla bocchetta di Mara praticamente senza spingere, e poi si ha maggiore terreno sterrato in discesa ed anche maggiore esposizione solare verso sera.

Foto:
1) Sopra la bocchetta di Mara verso il Dosso Liscio in fondo il Monte Rosa
2) Discesa al Cospetto del Pizzo di Coca
3) Piantina Kompass 93 Bernina-Sondrio-Valmalenco

VIDEO: con circa 50 secondi di panoramica, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport