Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Tejalone , SARDEGNA Isola di Caprera/Maddalena Mtb/Trekking ( Video ) , 10/09/2015
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Altro
Partenza  Porto della Maddalena  (0 m)
Quota massima  212 m
Dislivello  750 m
Sviluppo  52 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S1 ( S2 )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Eccellenti
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Come di consueto anche quando vado al mare, la testa è sempre sulle montagne. Inizialmente ho pensato ai 1350mt del Monte Limbara, ma visto che le montagne le abbiamo anche vicino a casa ed ogni anno cambio zona, non ho voluto perdere l'occasione di visitare lo stupendo arcipelago della Maddalena.

TOUR adatto a quasi tutti i ciclisti purchè allenati ai continui saliscendi ed alle temperature elevate (io ho trovato tra i 33 ed i 36°, anche nel video non ho resistito ad indossare la consueta maglietta ), quasi tutto fattibile anche in bici da corsa ma non con i palmer.

Prendo il Traghetto da Palau A-R- 15 Euro a Persona + 5 MTB , in un attimo arrivo alla Maddalena. Il più delle auto si dirige in senso antiorario verso l'Isola di Caprera, mentre io su asfalto, in senso Orario percorro l'Isola della Maddalena partendo da punta Tegge ed alzandomi man mano per poi ridiscendere sul versante Ovest verso cala Trinita proprio in faccia alle isole di Spargi Santa Maria e Budelli.
Da qui mi dirigo verso Nord Est fino a Cala Lunga e Cala Spalmatore, ma vedendole quasi tutte piene di barche passo sul ponte e punto verso la più selvaggia isola di Caprera.
Passo il ponte e mi dirigo a Sud est su quasi tutto sterrato fin a vedere l'inizio della Costa Smeralda, e viste due stupende cale dalle trasparenze incredibili, punto finalmente sulla Vetta del monte Tejalone. Ci arrivo fino a circa 150mt di quota in MTB , poi solo a piedi.
In cima nonostante i poco più dei 200 di quota, anche se un po' offuscata dalla foschia, la vista spazia dalla Corsica, fino all'Isola di Tavolara ed al mar Tirreno e sullo stupendo arcipelago della Maddalena.

Ridiscendo, un po' di divertimento su sterrato e via per chiudere il giro ad anello fino al bel centro della Maddalena. Il Gps, traccia nelle info del Video, mi ha segnato 52km, ma senza ripetere le strade se ne possono fare anche una trentina in più.

RIFORNIMENTO: non ho trovato fontane d'acqua ma molti punti di ristoro a prezzi onesti con bottiglietta d'acqua fresca ad 1 Euro ed anche alcuni supermercati aperti tutto il giorno.

PERIODO MIGLIORE: Tutto l'anno salvo periodi troppo Caldi o troppo Ventosi, in pieno Agosto, si rischia di trovare molte auto.

FOTO:
1) Cima Monte Tejalone si può scegliere anche di metterci le mani
2) Panorama sul porto della Maddalena, a sx l'isola di Santo Stefano
3) Cala Portese sull'Istmo dei due mari

VIDEO: poco più di 3 minuti con circa 40 secondi di commento panoramico, l'ultimo minuto è dedicato al Kayak da Stintino all'Asinara, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport



Report visto  1595 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report