Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Passo Dordona - Passo della Croce , 16/11/2024
Inserisci report
Onicer  Minali Pietro
Regione  Lombardia
Partenza  Branzi - Valle Brembana - Bg  (805 m)
Quota massima  2070 m
Dislivello  1451 m
Sviluppo  34 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S1+ ( S2+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Difficoltà tecnica non ho idea ma è molto facile cadere sulle discese per il terreno sconnesso e sassoso. La neve ! Oggi MTB come Fedora che saluto, siamo in attesa del bianco mantello.
Partenza da Branzi, piazzale con annessa area soccorso “Elicottero”. La temperatura è ideale per la neve; -2°C ed ben coperto parto solo alla volta di Foppolo, la strada è semideserta e la salita è piacevole in particolare quando il sole comincia a far capolino sbucando dalla cima del Vescovo.
Prima di salire al primo piazzale alto di Foppolo si svolta a sx dove un cartello in legno indica Rif. Dordona. Dopo poche centinaia di metri a sx dell’ultimo edificio in “via Rovera” inizia il tratto che porta al passo Dordona ed alle relative trincee. Ora a differenza di qualche anno fa la strada è cementata e si sale piacevolmente anche se la pendenza è a doppia cifra in diversi tratti (piu del 10%) Dopo 1 km di cemento un tratto è sterrato ma pedalabile per 400 metri e poi ricomincia il cemento, sterrato in piano e cemento per un altro km. (i lavori di cementazione del percorso, procederanno probabilmente negli anni futuri) e dove la carrareccia si fa bella pendente si trovano pietre e terreno che nonostante il mio peso lascinao scivolare le gomme ed inevitabilmente salgo a piedi per circa 800 metri di strada dove al terzo tornante la strada diventa nuovamente pedalabile, ma tecnica, non proprio facile e cosi dopo aver raggiunto il culmine della strada in corrispondenza del lago Dordona (un pozza) scendo al passo. (600m.) breve visita e relax all’inizio della trincea, al sole si sta veramente bene. Ma una volta coperto ed indossato il caso scendo con attenzione fino al bivio che con un sentiero mi porta alla 4a Baita, da qui per sterrato a piedi e in MTB salgo al passo della Croce e quindi scendo in val Carisole ( discesa molto tecnica 2,3 km).poi di volata in pochi minuti fino a Branzi. Bel giro ! F1 la cascata, sempre bella di Branzi F2 Cementata al Dordona F3 Passo e lago dordona, il fondo del percorso e relax al passo della Croce. CIaooo
Report visto  291 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport