Costa di Mezzate - Grena - San Giovanni delle Formiche - Pitų, 22/12/2023
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Bassa Val Cavallina - Valcalepio  (230 m)
Quota massima  590 m
Sviluppo  33 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  I / S1 ( S1+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Giro di allenamento per i cittadini dell'alta pianura bergamasca orientale (cosė mi riferisce mio papā).
Sono in ferie il venerdė prima di natale e cosė seguo mio papā per una pedalata rilassante in MTB.
Partiamo da casa, saliamo per il colle di Costa di Mezzate verso Montello, poi direzione Gorlago percorrendo sempre da strade secondarie. Da Gorlago, passando per la frazione "La Torre" (Via Montecchi) si arriva a Zandobbio da una valle laterale. Attraversiamo la Valle di Zandobbio e saliamo verso le cave imboccando la salita del Grena su strada con pendenze ottimali (penso 5-6%) e bel fondo in ghiaietto: l'ambiente č molto simile alla toscana con vegetazione termofila e parecchi pini neri; il rumore delle cave disturba un poco. Tenendo sempre la destra arriviamo alla strada per San Giovanni delle Formiche, la seguiamo e poi imbocchiamo il bellissimo sentiero a mezza costa sotto il Monte Sega (single track davvero divertente) che ci deposita al bivio di San Giovanni. Attraversiamo, pedaliamo in salita per circa 100 metri e imbocchiamo il sentierino (single track) sulla destra che, prima in bei boschi, poi attraverso roccoli e infine nel Parco del Pitų, ci porta al passo del Pitų.
Da qui seguiamo le indicazioni di due ciclisti incontrati e seguiamo la strada per la Boca di Senter e poi per il castello di Santo Stefano degli Angeli (ultimo tratto non divertente a causa di un selciato che fa tremare in discesa).
Da qui a casa sempre per strade secondarie e i colli di Costa di Mezzate e Montello.
Bel circuito per allenarsi e divertirsi!