Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte PORA 1880mt Da Lovere Costa Volpino Alto Lago d'Iseo - VIDEO -, 18/11/2023
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Lombardia
Partenza  Tornanti Lovere Costa Volpino  (300 m)
Quota massima  1880 m
Dislivello  1600 m
Sviluppo  35 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2 ( S2+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bellissimo balcone a Nord del Lago d'Iseo. Tour adatto o MC-BC Medio Buoni ciclisti allenati, adatto completamente anche ad E-BIKE.

Con meteo in cambiamento da W, scelta obbligata ad Est. Ci viene in mente questo itinerario forse più rinomato per lo Sci e lo Scialpinismo. La scelta è quella di partire possibilmente dai laghi, perciò qualche tornante sopra la turistica Lovere, troviamo un parcheggio gratuito a circa quota 300mt.
Tutta facile pedalata su strada poco trafficata ma in parte evitabile con diverse stradine e deviazioni, così giungiamo agli 813mt di Ceratello, da qui fuori paese prendiamo a destra le Indicazioni per Rifugio Mangnolini, ed anche al Bivio sempre a destra dopo piccola cascata, poi ripido cemento con qualche tratto sterrato e qualche sprazzo di veduta sul Lago, dai 1500mt circa si esce praticamente dal Bosco e da qui sempre in direzione N e poi NE su mulattiera fino a raggiungere la Cima del Monte Pora

PANORAMA sulla stupenda Presolana, Val di Scalve, gruppo Adamello fino a Monte Campione Guglielmo Appennini, Grigne e Pizzo Arera, minori vedute verso le Alpi occidentali, invece ben visibili dal vicino Guglielmo.

DISCESA, su misto neve fino ai circa 1600mt, poi facile sterrato e di nuovo buon cemento regolare, solo più sotto misto a ciottoli che infastidisce, e per chiudere, di nuovo belle vedute sull'Alto Lago d'Iseo.
Tendenza, Buona fino a nuove nevicate, periodo migliore Autunno fino alle nevicate e primavera inoltrata
Non ho visto Fontane sul tragitto, comunque diversi rifugi aperti

CICLABILITA': totale in salita e discesa con EBIKE, con muscolare dipende dai rapporti per superare le pendenze anche del 30% sulla parte bassa 900-1400mt

SEGNALETICA: Ottima

foto:
1) Inchino alla Regina
2) paesaggi
3) Wikilock

Report visto  361 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report