Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   FOISC 2208mt Anello Piotta Val Piora , laghi RITOM - CADAGNO - di TOM VIDEO, 02/07/2023
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Svizzera
Partenza  Piotta Centrale   (1022 m)
Quota massima  2208 m
Dislivello  1500 m
Sviluppo  30 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S3 ( S4+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Strepitoso Tour di laghi Alpini, molto adatto anche alle EBIKE, salvo che per la Cima Foish ma possibile per la Motta, bella elevazione ad oltre 2100mt quasi a picco sui Laghi di Ritom e di Tom dove è possibile fare uno stupendo bagno in acque incredibili (a metà Video)

Bissare le bellezze dei laghi dell'Engadina con il Giro del Piz Lunghin, non era facile, così mi sono venuti in mente questi altri specchi d'acqua, più piccoli di certo di quelli dell'Engadina, ma dai colori spettacolari, specie il bacino artificiale di Ritom ma soprattutto il Caraibico Lago di Tom dove le persone si tuffano nelle sue acque trasparentissime ad oltre Duemila metri di quota. E poi per completare l'opera ci siamo inventati una cima ovvero il Foisc , non altissimo ma spettacolarmente a picco sul Lago Ritom.
La scelta per evitare cumuli è proprio in alto Ticino dove le previsioni danno un moderato vento da Nord che terrà via le nuvole fino a metà pomeriggio.

Partiamo presto da Piotta centrale 1022mt per l'Asfaltata mai troppo pendente 5-8% che conduce dapprima ad 1350mt circa di Altanca e poi ai circa 1850mt della diga. Proseguendo circa 50mt, ci sono le indicazioni con cartelli gialli che portano alla cima del Foisc. Per i meno esperti conviene lasciare la bici e proseguire a piedi. la salita di circa 350mt è quasi tutta a spinta o a spalla, ma spettacolare per le vedute sia sulla Val Piora che su Val Bedretto e Gottardo. io purtroppo rompo la catena a metà salita e questo mi condizionerà anche tutta la discesa fino al Lago Ritom. Claudio adirittura sceglie l'espostissima ma spettacolare dorsale, diciamo su circa 350 mt di dislivello, poco meno di 100 si fanno a piedi. Poi di nuovo pedalata, io al traino fino al Bivio per il Lago di Tom, tutto pedalabile. Qui colori Caraibici ci ammaliano, peccato che la prima nuvola fantozziana ci raggiunge , proseguiamo per il passo che poi porta alla bella discesa sul Lago Cadagno, ma non possiamo evitare la Motta 2116mt a cavallo tra i due laghi. Bella ed a tratti smossa e tecnica la discesa che porta al Lago Cadagno.
ritorniamo sulla veloce sterrata che conduce al Ritom, godendoci gli stupendi colori specie della Penisola erbosa visto il lago molto Basso
Poco sotto il parcheggio della Diga , sulla sx si trova una scalinata che poi si trasforma subito in mulattiera, non ripida, ma dal fondo lastricato e con esposizioni non banali in caso di errore. arriviamo di nuovo ai poco più di 1300mt di Altanca, rientrando velocemente dalla sterrata.
Periodo migliore.
Tendenza: perfetta fino alle prossime nevicate autunnali.
Periodo migliore: Giugno-Ottobre

foto:
1) Dorsale extr. Foisc giro anello
2) Lago di Tom 2020mt
3) Piantina swisstopo non avevo telefono per fortuna ritrovato sullo Stelvio Scorluzzo


Report visto  457 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report