Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
    VAL FERRET - Gruppo Monte Bianco - Rif. Bonatti - Mont CHEARFIERE fino a mt. 2400 (VIDEO), 01/05/2022
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Entreves  (1300 m)
Quota massima  2400 m
Dislivello  1100 m
Sviluppo  25 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2+ ( S4 )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Discrete
Condizioni Discesa  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Paesaggio spettacolare di fronte alle stupende pareti del Monte Bianco e delle Grandes Jorasses . In genere non reportizzo e non pubblico VIDEO quando non raggiungiamo una meta ben definita, ma talmente grandioso il paesaggio che non potevo archiviare tutto nel PC.

Già la giornata parte in sordina per via del Movimento centrale guastato durante il tour alla Capanna Como Lago Darengo, così tiro fuori dalla cantina un muletto che mi hanno da poco regalato che risale agli arbori della MTB circa 30anni, ma prima di arrivare a Coumayeur i quasi 4000m di parete del Monte Bianco ti attraggono come una calamita e ti fanno dimenticare il mezzo disagiato che mi rallenterà molto in discesa.

Partiamo da Entreves 1300mt parcheggio gratuito circa 20 posti, su asfalto in media pendenza tra il 5 ed il 10% , subito spettacolare vista su Monte Bianco e Grandes Jaorasses. L'idea è adirittura di andare fino alla Tete de Ferret, ma già ai 1650mt di Lavachey si iniziano ad intravedere le prime chiazze di neve, che risulta molto abbondante rispetto alle montagne lombarde. Così pensiamo ad un'altra meta ma già ai 2025mt del Rifugio Bonatti la neve impedisce di raggiungerlo. Perciò inividuiamo una parete erbosa esposta in pieno sud e puntiamo al Mont Cherfiere ma a circa 2400mt, vuoi per la pendenza che per l'innevamento ritorniamo ai 2000m di Giuè Desot e ci godiamo lo stupendo Guppo del Monte Bianco.
Comunque giornata stupenda per le visioni e per capire meglio le numerose potenziali escursioni che offre questo magnifico ambiente.

Non ricordo di aver visto fontane lungo l'itinerario
PERIODO MIGLIORE per i concatenamenti ed anelli sui 2500mt Giugno-Ottobre

FOTO
1) Val Ferret sotto Monte Bianco
2) Val Ferret sotto Grandes Jorasses
3) Mappa

VIDEO:

Report visto  987 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report