Chaberton, 18/10/2014
Onicer  Domonice
Regione  Piemonte
Partenza  Fenils  (1256 m)
Quota massima  3075 m
Dislivello  2000 m
Sviluppo  33 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S3 ( S5 )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Arriva l'ora della classica d'alta quota. Gran bella montagna lo Chaberton, faticoso molto più di quanto non dicano i numeri. La giornata sarà splendida e fredda. La salita pedalabile a fatica solo fino a quota 2000 circa, poi un lunghissimo portage (mi piacerebbe conoscere chi dice che la salita è più o meno pedalabile...) fino in vetta. Per la discesa prendiamo una ripidissima traccia che taglia tutto il versante nord della montagna fino al Colle Chaberton (S3, S4) per poi abbassarci sul versante Francese. Qui il sentiero è tecnico nella prima parte (S3+,S4) poi decidiamo di tagliare tutta la parte facile con notevole soddisfazione (S4, pp S5) fino al Vallone del Rio Secco. Ambiente maestoso e sentiero che diviene facile ma divertente fino a Claviere. Qui prendiamo il caratteristico sentiero attrezzato nella gola della piccola Dora fino a Cesana, con una prima parte ricca di strettissimi tornanti e poi passerelle in legno ed attraversamenti sul fiume. Ancora per sentiero, ravananado nell'ultimo tratto, raggiungiamo le auto. Con Beppe, Marci, Ermes Arno e Davide