Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   DOSSO BELLO 2005mt Monte la Motta Alto lago di Como ( Video ), 08/05/2021
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Lombardia
Partenza  Gravedona tornanti   (260 m)
Quota massima  2006 m
Dislivello  1830 m
Sviluppo  30 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2+ ( S4+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Giro effettuato in due parti , una di domenica 2 maggio che è quella relativa al Dosso Bello ed al VIDEO ed una Sabato 8 maggio per capire il concatenamento con il Monte la Motta, inoltre sono andato alla ricerca di un nuovo itinerario in zona dalle vedute spettacolari dove poi ho scattato la foto (1) dell'itinerario Dosso Bello e Monte la Motta, ma ancora non indico il nome perchè devo capirlo meglio.

Pur essendo sempre a caccia di nuovi luoghi era da un paio di anni che mancavo dall'Alto Lago di Como che per me resta uno dei più affascinanti mai visti. Ma visto che di escursioni ne abbiamo già fatte molte in zona dobbiamo inventarci qualcosa e ci proiettiamo sul Dosso BELLO 1980/2005mt

Partiamo qualche tornante sopra Gravedona dove si trovano alcuni parcheggi, prendiamo per Dosso del Liro e proseguiamo senza deviazioni fino all’incontro con una Chiesetta bianca. Avanti circa 50 metri, a dx la deviazione per lo stupendo alpeggio di Prennaro poco sotto i 1000m. Da qui finisce l’agevole pedalata e salvo alcuni tratti limitati si spinge fino ai 1300m dello spettacolare Alpeggio di Piaghedo. Poi con un misto spinta e pedali raggiungiamo la prima sommità, una panoramicissima cresta a circa 1700m. Qui scendiamo circa 30metri per poi riprendere il più ripido meno ciclabile Dosso Bello. Alcuni local lo confondono con l’Anticima del Monte Duri’a, ma l’altimetro ci fa capire che è quello quotato 1980mt che ad essere precisi, prima che ridiventi ampio pendio quota 2005mt. Stupendo panorama sulle montagne del lago di Como e sulla parte bassa della Valtellina.

Discesa molto ripida ma abbastanza ciclabile fino alla cresta 1700m da qui variante diretta direzione Lago, a parte i primi 50m quasi tutta ciclabile fino a 800m circa ma a dire il vero forse quella di salita resta la più naturale e con sentiero ben delineato, poi risalita ad incrociare la strada di salita. Ci sarebbero altre possibilità sterrate ma l’orario ci fa propendere per il più veloce asfalto, sempre con panorama stupendo sul lago di Como, poi dal VIDEO, si dovrebbe capire meglio.

Tendenza: ottima, si può anche concatenare con il Monte Duria ma a piedi, qui mancano ancora due-tre settimane per non trovare neve

Periodo migliore fino al Dosso Bello diciamo aprile-Ottobre ma anche fino a dicembre senza neve

foto:
1) i due itinerari visti salendo al S. Iorio
2) in discesa dal Dosso Bello
3) Piantina da Kompass



Report visto  1121 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report