APRICA COLLE PASO' 2300mt MTB SNOWBIKE - discesa Nera Benedetti (VIDEO), 14/03/2021
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Contrada S Pietro Piazzale Hotel Club Funivia  (1150 m)
Quota massima  2300 m
Sviluppo  20 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S3 ( S3+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Buone
Commento Un problema nel poter calzare lo scarpone da sci, ma in ogni caso la voglia di divertirci sulla neve, ci ha portato ancora a scegliere questa disciplina, purtroppo approfittando e si spera solo per quest'anno di poter utilizzare le piste chiuse. Eppure era una giornata perfetta per lo scialpinismo mentre in genere la neve nuova non è ideale per questa disciplina.

Partiamo dal parcheggio antistante l'Hotel Club Funivia, prendiamo la pista super panoramica Baradello, ci viene offerto un passaggio sul gatto in salita dal gestore del ristorante di vetta, ma così perderemmo tutto il gusto della salita. Verso i 1500m prendiamo per il Palabione dove incontriamo diversi Skialper , alcuni già scendono facendo belle serpentine anche se toccano il fondo duro fin verso i 1800m. Sopra la coltre aumenta ma fino al passaggio alto con la Magnolta e fino all'arrivo della seggiovia Palabione ai 2000m tutto pedalabile in mezzo a muri di neve ed un biancore accecante, poi un po' di spinta fino al culmine degli impianti.
Bufera di neve ma con vento non troppo fastidioso.

Panorama a SE verso Adamello e Presanella ed a Nord verso Scalino Punta Painale e Vetta di Rhon, il Bernina rimane nelle nubi.

Discesa dai 2300 ai 2000m sulla nera Benedetti con un bel 20cm di polvere che rallentano il fondo ghiacciato e scivoloso, da 2000 fino ai 1600mt del Palabione discesa con un po' di freno tirato per fondo irregolare e rischio di impuntamenti, sotto stupendo manto battutto con sopra un po' di fresca che stimola a fare centinaia di serpentine, solo sul finale neve tendente al marcetto affondante, poi il VIDEO di 4minuti lo descrive meglio, mi sarebbe piaciuto fare la Baradello dall'alto perchè credo sia la migliore per la Bici, magari anche per una notturna sarebbe spettacolare

Tendenza: Salvo Piogge, credo sia con gli sci che in MTB si possa partire fino ad inizio aprile

Periodo migliore soleggiamento/neve: febbraio marzo