Traversata Valcanale - Valsanguigno, 31/10/2020
Quota massima  1750 m
Sviluppo  30 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S3 ( S4 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Buone
Commento Bel giro ad anello con partenza dal grande parcheggio sul fiume Serio. Saliamo prima verso Valgoglio, poi deviazione a sinistra per Bani e Valcanale. Salita al rifugio Alpe Corte misto pedalato e a spinta, poi bel traverso nel bosco alle baite Zulino e da qui bici in spalla fino alla forcella omonima. Sosta alla stupenda Baita Alta (foto 2) e poi gił in val Sanguigno, primo tratto di sentiero con passaggi abbastanza estremi (ripidi ed esposti), ma se avete manico e bici adeguata si passa. Poi pił scorrevole fino al fiume, in seguito un traverso abbastanza fastidioso con mote interruzioni fino a riportarsi alti sul versante sinistro idrografico. Segue altra discesa abbastanza tecnica al rifugio Gianpace e poi bel sentiero nel bosco sempre impegnativo (foto 3), ma quasi tutto fattibile fino alla centrale di Valgoglio. Per raggiungere Gromo si taglia la strada seguendo la mulattiera storica evitando praticamente sempre l'asfalto.

Con il Giulietto, sempre serafico (foto 1).