Passo Dordona - Passo San Marco, 22/06/2020
Onicer  Minali Pietro
Partenza  Lenna - Valle Brembana  (480 m)
Quota massima  2061 m
Sviluppo  117 km
Tipologia  XC - Cross Country
Difficoltà  IV / S1+ ( S1+ )
Condizioni Salita  Discrete
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Che dire di questo lungo giro ad anello vista la mia velocità media di 10,8 km./ora in compagnia del nieto: Alberto. Che ci ha impegnati per complessive 10 ore 40' comprensive di pause per fotografie ed alimentazione. Partendo da Lenna, seguiamo per il lago sotto Moio de Calvi e subito dopo c'inerpichiamo per la dolce salita fino a raggiungere la provinciale che porta a Branzi e poi a Foppolo. La strada che sale diretta al passo di Dordona è interrotta per lavori e quindi saliamo le piste fino alla prima stazione di sci per poi deviare a Sx e perdendo un poco di dislivello raggiungiamo la strada sterrata che risaliamo fino al passo Dordona in 3 ore e 52' senza correre, nessuno ci insegue ! Pedalabile, ma abbastanza tecnica per la presenza di parecchi sassi. Dl passo scendiamo la lunghissima e fantastica valle fino a Fusine, molti tratti della strada sono cementati, ma anche tanto sterrato prima di arrivare a vedere dell'asfalto, si percorrono circa 12 km. poi ancora giù. A fondo valle ci si dirige verso il provinciale, ma prima del ponte sul fiume Adda scendiamo a sx per ripido sentierino di 5 metri ripido sulla ciclabile della Valtellina e ci dirigiamo a sx verso Morbegno. Da qui dopo pausa per qualche energia saliamo senza storia, ma con un poco di fatica fino al passo San Marco in 3 ore 43'. I tempi giusto per cronaca e indicazione, sarete tutti sicuramente più veloci ! F1 fasi di salita al Dordona e passo F2 la discesa e lungo la ciclabile F3 ponte sull' Adda e fasi con arrivo al San Marco.