MONTE BIANCO, Cresta delle Bosses, 17/09/2009
Onicer  sorega
Regione  Francia
Partenza  Nid d'Aigle  (2372 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Gouter
Attrezzatura consigliata  Da ghiacciaio, casco per salire al Gouter
Commento 10 volte in vetta al Bianco per questa estate, en plein! E' stato il più impegnativo ed entusiasmante di questa stagione e spero anche l'ultimo. Saliti al Gouter in una giornata grigia, ma non minacciosa, troviamo la gradita sorpresa di essere solo noi (4 guide e 8 clienti) più altre 7 persone gli ospiti di questo rifugio così insolitamente vuoto, incredibile! Sveglia alle 3 con ancora la nevicata in corso, mi incammino per primo in in un'aura ovattata ed un buio penetrante cercando la traccia ormai scomparsa sotto 30/40 cm di neve fresca. Anche il GPS, chiamato in aiuto per la seconda volta quest'anno, si rifiuta di collaborare: stranamente non avviene l'acquisizione dei satelliti, ma la collaborazione tra le 4 cordate di guide la spunta ancora una volta. Verso le 5,30 la nevicata cessa e il cielo fa largo alle stelle, poi un po' alla volta arriva il chiaro del giorno. E' uno spettacolo il sole che brilla tra i cristalli di neve polverosa appena caduta al suolo mentre sotto di noi una coltre fitta di nuvole si staglia fin verso i 3400 m. Peccato che i miei due inglesi siano, come al solito, due "sacchi da trascinare" (ma perché non si preparano un po' meglio?). La discesa fino al Tete Rousse viene fatta con i ramponi. Per foto e info: sorega@tiscali.it