cresta hintergrat, ortles, 03/09/2009
Onicer  michelealebardi
Partenza  rifugio coston  (2661 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  rifugio coston
Attrezzatura consigliata  N.D.A. da ghiacciaio, due/tre friend, corda 40m,casco
Commento ....durante la sera e la notte piove al rifugio, ma sappiamo che il giorno dopo ci sarebbe stato bello, invece.....brutto, sti cazzo di meteo:-(((.....vabbè i capi decidono di partire ugualmente anche per metterci alla prova di quanto riusciamo a redistere con i nervi saldi...la sera prima della partenza Cristian tira fuori dal suo cappello magico una frase che resterà negli annali del corso: "vedrete che domani pioverà così poco per non rimandare la salita, ma abbasanza per bagnarci tutti"...detto fatto, saran passati 10 nimuti dalla partenza dal rifugio che comincia a mollare le prime goccioline e così per tutta la salita che man mano salivamo di quota divenne neve, bellissima salita di stampo classico, la roccia non è delle più belle ma vale sicuramente la pena di andarci, l'ultimo terzo della salita in mezzo alla bufera di neve con vento forte da nord e una verglassata sulle rocce che dava un pò di brio alla salita, giunti in vetta verso le nove, foto di rito e giù di corsa verso il payer, ma sempre in cordata guida clienti, con manovre di calata assicurata sotto il bivacco e su tutta la ferrata che porta al rifugio....arrivati al rifugio fradici come pulcini, una bella tazza di the caldo ci rimette in bolla, riposati un attimo ripendiamo il cammino verso solda dove ci attenderà il furgoncino che ci riporterà ai forni, il nostro campo base del corso....e tutti che mi dicone vedrai che panorama dalla vetta dell'ortles, ma io è due volte che arrivo in cima ma di panorami nenmeno l'ombra, UFFF, sarà per la prossima