Pizzo Cassandra, 06/09/2009
Onicer  Chicco60
Partenza  Rifugio Porro  (1965 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Porro
Attrezzatura consigliata  Ramponi, picca, imbrago e corda.
Commento Dopo la colazione e il pernottamento al rifugio Porro, partiamo alle 5.30 per fare il Cassandra. Dopo un'ora io e Renzo raggiungiamo il fronte del ghiacciaio e mettiamo i ramponi e ci leghiamo. I crepacci presenti sul ghiacciaio sono aperti e abbastanza evidenti, e man mano che ci avviciniamo al terminale s'ingrandiscono. Raggiunto il terminale del ghiacciaio attraversiamo un ponte di ghiaccio e arriviamo al Passo Cassandra (3095 m), dove togliamo i ramponi e facciamo la cresta. In poco tempo raggiungiamo la splendida vetta del Cassandra dove ammiriamo il paesaggio. Discendiamo per via di salita e arriviamo all'Alpe Ventina alle 13.00. Un grazie all'amico Renzo (grande amico di papà), e gli amici gestori della Porro: Floriano, Marisa, Gianluca ed Andrea per l'ospitalità di questi giorni e per la loro simpatia. Grazie! Dalle tue Montagne... ciao Chicco
"Chi più in alto sale, più lontano vede, chi più lontano vede, più a lungo sogna".