Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grivola, cresta E, 19/08/2009
Inserisci report
Onicer  guidoval   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Cretaz  (1499 m)
Quota attacco  3250 m
Quota arrivo  3939 m
Dislivello della via  700 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 30° / IV in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Bivacco Gratton oppure bivacco Balzola
Attrezzatura consigliata  corda 40 m
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Primo: l' "ardua Grivola bella" del Carducci è bella solo se guardata da mooolto lontano diciamo l' autostrada. Avvicinandosi perde parecchio appeal.
Secondo: era data 3969 m fino a qualche anno fa e ancora adesso su Wikipedia. Recentemente corretto in 3939. Mi sa tanto che non è che l'abbiano declassata: dev' essersi proprio abbassata lei nel frattempo. In effetti la fama di crollo continuo che la precede qualche fondamento ce l' ha. E dopo la nostra salita bisogna aggiornare ancora, direi a 3935 circa. Chiedere a Leo che ha fatto partire due blocchi da qualche tonnellata più i satelliti lui che peserà dieci chili si e no.

Combriccola male assortita (come ci ha apostrofato uno trovato al bivacco) ma allegra ed efficiente: Giò, Leo, Fabietto, Giulio et moi. Siamo saliti per la cresta E che tutto sommato, finchè si sta sul filo e negli immediati dintorni, è fatta di roccia mediamente buona e a tratti anche ottima (gli altri quattro non sono d’accordo ma si sa: FF). Invece i versanti, per esempio quello di accesso alla cresta presso il Col des Clochettes dal ghiacciaio sotto il bivacco Balzola 3477, alternano strati compatti quasi di placca ad abbondanti farciture di sfasciume/ghiaia completamente instabili. La discesa per la normale è segnalata inizialmente con dei bolli gialli; scendendo scompaiono, forse sono stati spazzati via o distribuiti qua e là dalle scariche - o forse era finita la bomboletta. Bisogna comunque tenere il più possibile il costolone su cui portano i primi bolli circa 150 m sotto la cima, e seguirlo fin quasi al ghiacciaio anche quando diventa più ripido e bisogna disarrampicare o calarsi in doppia. A circa 100 m dalla neve lo si abbandona puntando a sx sotto una parete strapiombante (cordone chiaro su spuntone in terreno ormai molto facile, forse per traverso con ghiaccio o per raddrizzare la discesa in caso di neve). Poi zigzag per cenge inclinate a trovare il passaggio tra gli ultimi salti. Ghiacciaio un po' in ghiaccio nero e un po' in neve dura, facile e uniforme ma piuttosto crepacciato. Ponti in neve sottili, non fidarsi troppo.
Ultima acqua 200m sotto il colle Pousset, altrimenti nevaio a 2 min. dal bivacco Gratton. Bivacco a posto, coperte in abbondanza.
Al Balzola niente acqua ne' neve. Bivacco a posto, coperte a sufficienza. Una branda in più stivata all'esterno dietro.

Foto: collaudo spuntone, il passo di IV, ammucchiata su flammes de pierre


Report visto  2528 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport