Pizzo Bernina, Cresta N, Biancograt, 01/08/2009
Onicer  AG
Partenza  Pontresina  (1774 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 40° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Capanna Tschierva
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da alta montagna
Itinerari collegati  Pizzo Bernina (4049m), Cresta N, Biancograt
Commento Da tempo io e Paolo, compagno fin dalle primissime salite (e annesse cazzate) su per i monti, siamo attratti da questa cresta: chissà cosa avrà mai per essere tanto famosa... In effetti, quando mi sono trovato lì, davanti alla Scala del Cielo, sono rimasto affascinato dalle sue linee sinuose, neache fosse una bella donna!

Così, dopo consulto dell'oracolo meteo, giovedì sera si decide di provare a sfruttare le buone previsioni per il sabato e venerdì pomeriggio siamo all'imbocco della Val Roseg: non avendo prenotato il calesse fortunatamente ci tocca far la salita a piedi, rispormiando 26 franchi a testa ed arrivando in un'oretta, prima dei cavallini (sarà che la sera sono stanchi), all'imbocco del sentiero per la Tschierva (ottima sistemazione).

Si sale alla Fourcla Prievlusa per la ferrata. La piccola piramide rocciosa prima della cresta nevosa si supera facilmente scalandola (pochi metri persi ridiscendendo, ma evitato esposto traverso in cattive condizioni), si prosegue su ottima traccia anche se comincia ad affiorare un po' di ghiaccio. Cresta pulita dal Pizzo Bianco al Bernina, solo un poco di misto nell'ultima rampa.
Una dozzina di cordate sull'itinerario, quasi tutte guide con cliente e non ci sono intoppi, si procede spediti grazie anche alle buone condizioni (alle 11.30 siamo al Marco e Rosa).
La discesa per la Fortezza è segnalata da evidenti frecce rosse, la disarrampicata è abbastanza facile ma molto esposta (anelli e spit presenti)

Foto: sinuuooosa, Paolo scende verso la breccia del Bernina, vetta!