Monte Bianco, dal Cosmiques, 01/08/2009
Onicer  ALPINGIO
Regione  Francia
Partenza  Refuge des Cosmiques  (3613 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Refuge des Cosmiques
Attrezzatura consigliata  Da ghiacciaio
Commento Ed eccoci con il Monte Bianco! Da tanto si pensava di andare, ma vuoi per un motivo o per l'altro si era sempre rimandato...
Il giorno precedente siamo partiti dal Rifugio Torino vecchio e abbiamo compiuto la traversata del Ghiacciaio dei Giganti, fino ad arrivare sotto al Cosmiques in 3 orette circa.
Il giorno dopo, un po tutti agitati, sveglia ore 0.40, colazione nel bel ed efficiente rifugio, formazione delle cordate e alle 1.45 partenza!
Scendiamo al sottostante Col du Midi e qui seguiamo le frontali delle altre cordate e una traccia super, quindi incominciamo la lunga e ripida salita che nel giro di un'ora e mezza ci porta a quota 4035, al Col Maudit, da qui prima in leggera discesa e poi in salita arriviamo sotto il Col du Mont Maudit, qui c'è un tratto attrezzato con varie corde, per la presenza di ghiaccio e per la pendenza di circa 50°.
Giunti al Colle in discesa si raggiunte presto il Col de la Brenva, da qui incominciano gli ultimi 500m di dislivello che portato in cima... sarà per la quota o il vento, ma arrivo in cima, ore 7.20, con l'unico pensiero di scendere alla svelta!!
Molta stanchezza.... ma anche molta soddisfazione!!
Foto di rito e discesa per la stessa via di salita, ma è come se fosse la prima volta che ci passiamo, visto che durante la "notte" non è che si sia visto granché!
Ritornati al Col du Midi, ore 12.15, optiamo per le caravelle, che purtroppo ci costano altri 270 m di dislivello, ma dopo essere riusciti ad arrivare in vetta...non contano molto!
Grazie a tutti i partecipanti: Roccia, Paola, Celtico e un tipo simpatico aggiunto all'ultimo, un certo Natalino.
Foto1: Dopo + di 4 ore di cammino, il sole sorge.
Foto2: In vetta.
Foto3: Seracchi sotto il Tacul.