Nord Presanella, 19/07/2009
Onicer  Giuli
Partenza  Ex Forte Pozzi Alti, Vermiglio (1884 m)  (1884 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Denza, 2298 m
Attrezzatura consigliata  Solita da ghiaccio
Commento Sabato il tempo era davvero terribile: temporali dalla sera prima fino al primo pomeriggio e temperature molto più basse.
Verso sera io e Guido saliamo poco sopra il rifugio Denza, montiamo la tenda in uno degli ultimi spiazzi verdi. Tirano raffiche di vento e temp. Sotto zero tutta la notte!
Alle 4.30 ci alziamo: sereno e vento diminuito. Si aperte!
Rimontiamo la morena soprastante su tracce di sentiero, poi ci abbassiamo verso il ghiacciaio per risalirlo fino alla terminale, che passiamo al centro, nella rigola. Qui inizia la salita vera e propria!
Lo scivolo nord appare di neve trasformata e compatta nella prima parte, poi ghiaccio a chiazze, per tornare di neve dura nell’uscita. Solo tre cordate sulla via, una ci segue, mentre la prima è davanti e stacca parecchi pezzi di ghiaccio e bisogna starci costantemente all’occhio.
Sbuchiamo in vetta verso le 9 per primi, senza ancora nessuna traccia.
Discesa dalla normale, tagliando alla destra dei seracchi e ritorno alla tenda per spuntino e preparativi, poi sentiero fino al parcheggio.