Weissmies, 19/07/2009
Onicer  ser59
Partenza  Hohsaas Hutte  (3140 m)
Difficoltà  D ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Weissmies Hutte Hohsaas Hutte
Attrezzatura consigliata  Corda piccozza ramponi inbrago
Commento Colazione alle 5.00 alle 5.45 siamo pronti a partire purtroppo il tempo non è buono tutte le cime sono coperte speriamo che siano nebbie.
Breve tratto in discesa per prendere i l ghiacciaio, qui calziamo i ramponi e iniziamo a salire di buona lena davanti a noi 3 cordate noi seguiamo le due più veloci che hanno preso una traccia per lo più coperta da neve fresca che sta più a destra mentre gli altri sono stati più centralmente proprio sotto la seraccata.
Si prosegue spediti senza soste soprattutto quando siamo giunti in cresta a causa di un forte vento che ci gela addosso la nebbia tanto da sembrare neve
Dopo 2.20 dalla sosta per mettere i ramponi siamo in vetta ancora avvolti dalla nebbia e dal vento dopo le foto di vetta si ritorna sui nostri passi velocemente.
Mentre si scende si commenta sul andare in montagna senza godere del panorama quando siamo a 3700 m ecco che magicamente la nebbia si dissolve, ormai troppo tardi per noi oggi è andata bene a chi è partito più tardi o l’ha presa più comodamente, peccato.
Ritorniamo dalla via che passa tra i seracchi, spettacolare dove facciamo amicizia con i due della cordata che ha condiviso con noi la salita scoprendo che sono brianzoli e sono iscritti ad un forum di comune conoscenza .
Birretta e comoda discesa in cabinovia