GRANDES JORASSES, Punta Walker, via normale, 10/07/2009
Onicer  sorega
Partenza  Courmayeur, Loc. Planpicieux  (1564 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / IV in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Boccalatte
Attrezzatura consigliata  materiale da ghiacciaio, corda da 60 m, piccolissima scelta di dadi e friends, qualche anello di fetuccia o cordino-
Commento grande salita tra le più classiche delle Alpi. Saliti al rif. Boccalatte il giovedi siamo stupendamente accolti dalla gentilezza del giovane gestore che con poche risorse a disposizione riesce sempre a fare del suo meglio. Sveglia all'una e mezza con una nuvola che avvolge la cima, poi quasi d'incanto svanisce e partiamo tutti all'attacco della cima. La salita si presenta in buone condizioni, neve buona che consente una facile progressione. Il reposoir è innevato, si sale coi ramponi, ambiente glaciale severo e selvaggio, molti crepacci in agguato. Saliamo per il pendio glaciale a destra dei Rochers Whimper in perfette condizioni uscendo sulla sella tra Punta Whimper e Punta Walker. Da qui alla vicina cima. Panorama spettacolare e giornata spaziale. Discesa per la via di salita normale e attraversmento del Plateu superiore del giacciaio delle Jorasses con il mastondantico seracco che incombe su di noi. Grande giornata e grande salita! Per info e foto: sorega@tiscali.it