Sentiero dei Fiori, 04/07/2009
Onicer  pasotteo
Partenza  Tonale-Funivia del Presena  (2590 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Capanna Presena
Attrezzatura consigliata  Picca, Ramponi, set da ferrata, una corda da 20m, qualche cordino e moschettone
Commento Passeggiata tra le creste del Castellaccio e quelle di Cima Lagoscuro lungo il Sentiero dei Fiori.
Arrivati al Passo del Castellaccio a destra si segue una traccia di sentiero mal segnato su sfasciumi lungo la cresta (probabilmente un vecchio sentiero di guerra) toccando due antecime prima della cima (foto1). Meglio aver a portata una corda perchè alcuni tratti sono esposti. Noi non l'abbiam comunque raggiunta ma siamo tornati al passo, abbiamo seguito il sentiero dei Fiori pulito fino alla grotta (foto2).
Per raggiungere l'accesso si deve comunque superare un pendio di neve. Si entra nella grotta (foto3) e dal Passo di Casamadre ci sono altri pendii ripidi da far con la picca. Qui noi siam tornati indietro ma volendo si prosegue fino all'ultimo pendio ripido (55°) che porta in vetta.
Aspettando ancora qualche settimana la neve residua dovrebbe sparire e il sentiero diventa più ptraticabile.
In pratica non abbiamo concluso niente, sarà per il tempo che cambiava promettendo brutto, sarà che 2 ore scarse di sonno non bastano, sarà che anche il mio socio era affaticato più del solito o forse sarà che siamo ormai delle mezze cartucce.
Sarà quel che sarà, speriam nella prossima.