Canale N-O pizzo Camino, 23/12/2023
Onicer  giasti03
Partenza  Schilpario  (1124 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  AD ( pendenza 70° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Attrezzatura consigliata  nda, corda da 60, lame e universali, friend, 2 picche
Commento Sorvolo sulla descrizione in quanto si trova già parecchio materiale in rete, concentrandomi sulla descrizione della salita.
Giunti in cima alla conoide si vede un saltino di misto interessante, abbastanza magro, aggancio di picche e ramponi a cercare le tacche nella roccia,poi il resto su nevee, proteggibile con lama e friend, 50m, sosta su friend e universale. Secondo tiro con partenza su neve, breve saltino su alp-ice buonissimo, altra sostina su spuntone. Con ulteriore mezzo tiro si sbuca alla selletta dove si interseca la normale che sale dalla camunia, e con trasferimento ci si porta alla seconda metà di via. Si sale in conserva sprotetta, fino ad un saltino superabile a sx, al centro e dx. Grivola prova al centro, poi mi invita a salire, piazzo una lametta alla base e delicato sulle incrostazioni ai lati mi alzo di un metro o due, finchè non pianto le picche in AI super eccellete e con una trazione sono su, 2m e cè un chiodo con moschettone di sosta, ma ormai è pomeriggio inoltrato e d'accordo con i soci attrezzo la doppia per ritirarci. 30m sotto piazzo un cordone d'abbandono su un bello spuntone e attrezziamo un'altra doppia, da questa seguiamo i bolli blu e scendiamo in camunia, intanto chiamiamo il ns taxista per farci venire a recuperare a Lozio. in un ora e mezza siamo al Laeng e altrettanto per arrivare a Villa di Lozio, sincronizzati con Simo che ci riporterà a Schilpario.
Ottima giornata, anche se il vento si è fatto sentire per tutta la salita, abbassando la temperatura percepita, buone condizioni e ottimo misto. Primo canale per il neofita Gerry, che ha dimostrato di potere essere un ottimo On-Icers, con Grivola e Teo
A marzo si ripete per chiuderla.