Pizzo Redorta, canalone Tua, 23/12/2023
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Valbondione  (880 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 85° / IV in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Coca (1892 m)
Attrezzatura consigliata  Due attrezzi, una vite da ghiaccio, friends medio piccoli e un paio di chiodi da roccia
Itinerari collegati  Pizzo Redorta (3038m), canalone Tua
Commento Oggi bel giro al Tua con salita da Valbondione e discesa verso Fiumenero passando dal rifugio Brunone. Le condizioni del canale sono super con neve generalmente compatta e marmorea sui salti ripidi centrali. L'ultimo di questi presenta un breve rigonfiamento quasi verticale. Giornata piuttosto ventilata, nella prima parte non si fa sentire molto e anche nel canale siamo ben riparati, a parte l'effetto Spindrift. Ma una volta usciti sulla cresta sommitale siamo esposti a raffiche molto violente, questo tratto sarà abbastanza sofferto, transitiamo dalla croce di vetta in ginocchio per poi infilarci nel canalone Ovest e divallare verso il rifugio Brunone e la lunga discesa su Fiumenero.
Con il Meda, Jack e Giordo.
Tour sempre esigente se fatto in giornata, impiegato circa 9h 30min.