Pizzo Tre Signori, Goulotte Sfinge, 17/12/2023
Onicer  Orobicando
Partenza  Ornica  (950 m)
Difficoltà  D ( pendenza 85° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Attrezzatura consigliata  Nda invernale. Friend fino al 2 BD, dadi, 4 viti corte/medie. Chiodi da roccia per sicurezza ma non necessari.
Itinerari collegati  Pizzo Tre Signori (2500m), Goulotte Sfinge
Commento Durante l infinito rientro dal tonale all'immacolata con l'amico merenderos ci è scappato l'occhio su una relazione spuntata in rete su questo itinerario (con il quale avevo un conto in sospeso). Il piano è subito fatto...

Le condizioni generali sono ottime, lo scarso innevamento facilità l'avvicinalmento (neve continua a quota 2000/2100) e nonostante le temperature elevate l'esposizione favorisce la compattezza della neve e del ghiaccio.

Già altre cordate ci precedono quindi la prendiamo con calma. Tracciati anche gli altri itinerari della parete.

Alle condizioni attuali la via si protegge bene e qualche vite buona la si riesce a mettere (su L1 e su L3 di sicuro). Il vetrato sulle rocce rende poco utili i chiodi, soste tutte da fare su spuntoni e friend/dadi

Descrizione completa all'itinerario onice. Foto al foto report.