Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   traversata Pointe Lachenal orientale-Occidentale, 22/07/2023
Inserisci report
Onicer  giasti03   
Regione  Francia
Partenza  Helbronner  (3462 m)
Quota attacco  3300 m
Quota arrivo  3613 m
Dislivello della via  150 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 40° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  torino e cosmiques
Attrezzatura consigliata  nda, nelle condizioni attuali almeno 4 viti da 13 e 16, friend dal 3 in giù di BD, corda da 60 e per il primo 2 picche
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Da punta Helbronner, con la prima funi delle 6,30 (attenzione nonostante abbiano abbassato la scaletta del Toula, ci sono 2m da fare in stile scimmia per raggiungere il ghiacciaio) partiamo alla volta della discesa al punto più basso sotto il petit Capucin (3150m), passaggi fra i crepi ma senza troppi problemi grazie ai -3°, poi si risale il colle opposto in direzione della Midi, noi puntiamo subito il pendio a 40, e sono le 9. Si sta tutto a sinistra, sfruttando 1/3 della salita su neve e poi su ghiaccio nero affiorante, siamo legati con 30m e piazzo 4 viti in conserva protetta, da primo utili 2 picche, i secondo basta una. Raggiungiamo le roccette, mangiamo una mezza barretta, parte davanti Beppe, bellissimi gli strapiombi sulla parete del Tacul (piomba da brivido) e arriviamo in breve alla calata, con una 60 si arriva un metro sopra un cordone d'abbandono ma è un posto tranquillo e si può disarrampicare sul facile.
Si riparte per un traverso con ghiaccio (più sotto presente altro cordone con moschettone per poter calarsi sul ghiacciaio e uscire dalla via), poi si risale fra misto e roccette alla cresta che adduce al camino di 4a della seconda cima.
Camino in granito molto appigliato, molto divertente, chissà che bello in invernale con neve giusta, possibile fare un tiro lungo o spezzarlo a piacere con soste su spuntoni o a friend, qui utili friend medio piccoli.
Una volta fuori in breve in vetta(ore 13) e si scende per blocchi in direzione del seraccone del Tacul, poi su ghiacciaio e si rientra.
Giro plaisir, ambientone e difficoltà contenute.
Nota: contamine grisole ormai andata, contamine mazeaud secca la goulotte, nord tour ronde, tratto in goulotte senza neve, condizioni del ghiacciaio , molto buone
foto 1 diretti sullo scivolo tutto a sx x l'attacco
foto 2 bel passaggio nel diedro camino
foto 3 alla fine della via sotto al Tacul
Report visto  2551 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport