Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Cengalo, via normale (cresta W), 18/07/2023
Inserisci report
Onicer  Fedora   
Regione  Lombardia
Partenza  Bagni di Masino (Val Masino)  (1170 m)
Quota attacco  300 m
Quota arrivo  3367 m
Dislivello della via  2200 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Gianetti
Attrezzatura consigliata  Ramponi e piccozza. Ma in piena estate, se privo di neve, sono inutili. Eventualmente cordino di 20m per i più insicuri
Itinerari collegati  Pizzo Cengalo (3367m), via normale (cresta W)
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Avevo salito lo Spigolo Vinci anni fa, ma in giornata e quindi senza andare fino alla vetta del Cengalo, tra l'altro innevata. Cima che perciò mi mancava... non potevo non colmare questa grave lacuna!
Gita lunga e con grande dislivello fatta in giornata, ma nell'ambiente spaziale dei giganti di granito della Val Masino. Dai Bagni di Masino saliamo al rif. Gianetti. Da qui seguiamo gli ometti del sentiero Roma, appena più alto di quello che porta al rif. Allievi, ed entriamo nell'anfiteatro roccioso sotto le pareti del Cengalo e del sua crestone W, che andremo poi a percorrere. Raggiunto il canalino più a sx, lo risaliamo (corda fissa 15m alla base) fino all'intaglio sotto la Punta Sertori (Colle Cengalo). Breve tratto sul versante N (catene) e poi torniamo sulla cresta. Il percorso non presenta difficoltà, a volte su tracce di sentiero sassoso, a volte su roccette (max II), fino alla calotta sommitale rimasta ormai solo con qualche residuo di neve, tra l'altro evitabilissimo. Dalla vetta il panorama è semplicemente fantastico e la giornata tersa e ventilata rende tutto più spettacolare. Discesa dallo stesso percorso di salita fino al rifugio, e poi lungamente fino a valle.
Partecipanti: Fedora e Fabio C.

FOTO 1: Sulla calotta sommitale, già priva di neve. Dietro, le spettacolari e strapiombanti pareti del Pizzo Badile, con a dx lo Spigolo N salito diversi anni fa.
FOTO 2: Croce di vetta.
FOTO 3: I giganti Badile (a sx) e Cengalo, con al centro la Punta Sertori, rientrando al rifugio.
Report visto  2608 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report