Presolana Centrale & Orientale. Dal canale Bendotti , 19/03/2023
Onicer  Beps65
Partenza  Passo Presolana   (1300 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Nda
Commento Andare in Presolana, nei suoi angoli nascosti e quelli più conosciuti è per me sempre una gioia immensa, salirne le vette questa gioia si moltiplica. Quando poi arrivo a toccare la vetta Centrale, la mia preferita, la gioia si centuplica, essere lassù, lasciando le uniche tracce in questo meraviglioso mondo è una sensazione indescrivibile.
La gita è un incognita continua, Pier propone di salire dal canale Bendotti, sembra che qualche lingua di neve ci sia, troviamo da subito neve nei canalini eccezionale, saliamo senza difficoltà una prima parte, più saliamo però, più i passaggi diventano impegnativi, la neve spesso non tiene, ed i passi su misto diventano sempre più frequenti, cerchiamo la via più agevole, certo ci fosse neve portante o solo roccia sarebbe ben più agevole, ma la Presolana è la Regina e come tale vuole essere trattata. È mezzogiorno in punto quando rivedo con una felicità immensa la croce luccicante, il viaggio però è ben lontano dall'essere finito. Abbiamo tutta la traversata verso la Orientale ed il Visolo, le condizioni non permettono mai di abbassare la guardia, anzi, con varie peripezie, una corda fissa che permette a tutti di passare in sicurezza, buchi, cornici, creste esposte e neve da tastare passo dopo passo, raggiungiamo la sosta per la lunga calata che ci permetterà di passare sulle pendici della Orientale. Grazie a questa sosta, calo dapprima Eve, poi gli altri, sfruttando tutti i trenta metri di corda, in poco siamo sul lato opposto, le difficoltà sono inferiori, la neve tiene meglio e ci permettono di raggiungere la cima in poco tempo. È stata lunga però ed anche qui, guai ad abbassare le antenne. Il tempo non è più un problema, con precauzione ma anche tanto divertimento, pian piano la tensione se ne va ed appaiono i sorrisi, siamo al passo della Porta, ora è solo una lunga e rilassante passeggiata.
Presolana Centrale dal canale Bendotti, fino allo sbarramento, poi a sx per via estiva, su misto e neve inconsistente, dalla vetta traversata alla orientale, e Visolo seguendo quando si riesce la via delle creste, fino alla orientale, creste molto delicate, con neve poco o nulla portante, dalla Orientale, meglio con neve portante. Difficoltà direi, AD+