Dossoni canale nascosto, 18/03/2023
Onicer  Claudio2169
Partenza  Ponte dell'Acqua (Vezza d'Oglio)  (1360 m)
Difficoltà  F ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Est
Attrezzatura consigliata  N.d.a
Commento Da Vezza d'Oglio risaliamo in auto fino al ponte dell'Acqua al termine della strada si parcheggia e si parte per il lungo avvicinamento. Abbiamo una traccia sul gps preparata a tavolino da Sergio oggi assente che ci porta dritta nella valle del Passo di Val Andrina. Ci aspetta un lungo avvicinamento graziato dall'ambiebte che lo circonda. Si parte ancora con le frontali fino a quando inizia lo spettacolo che pittura il cielo di un rosso infuocato. Quando iniziamo a vedere la nostra meta il canale non è ancora evidente appunto da suo nome , non si rileva fin tanto che ci si trova di fronte. La neve non è molta ce ondizioni discrete ma in linea con le aspettative. Cambio di assetto e attacchiamo , la pendenza è sui 40° in centro passaggi di 50° fino a sbucare su un colletto quasi pelato. Si piega a destra su bella cengia poi un altro bel canalino con condizioni migliori anche questo pelato l'uscita poi su lungo la dorsale fino alla cima dei Dossone secondario poi ultimo strappo sul principale.
Lunga pausa rigenerativa al sole e riprendiamo la discesa per la via normale passando per il passo di Val Andria qualche ometto per seguire la retta via poi ricalchiamo la nostra lunga traccia di salita.
Zona nuova per me in compagnia degli amici bresciani Augusto Michi Stefano.