Cascatone del pisgana , 18/02/2023
Onicer  Baro
Partenza  Ponte di legno   (1320 m)
Difficoltà  3+ / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata
Commento Da ponte di legno seguire la strada per il passo del tonale, al primo tornante girare a dx per località sozzine,parcheggio dopo 100 mt sulla destra,una volta lasciata l'auto al parcheggio proseguire su strada in salita passando tra bosco e baite,attraversare la pista da sci e imboccare il ponte di legno,da lì mantenere la destra (indicazioni passo del venerocolo rif.garibaldi) proseguire lungo il sentiero che sale nella vallata,2 orette per un dislivello di circa 800 mt,la cascata é molto evidente già da 3/4 di strada,é la più grossa sul lato sinistro,nonostante le temperature un po alte degli ultimi giorni il ghiaccio era in ottime condizioni,dall'attacco con 7 tiri di corda ne siamo usciti,abbiamo trovato soste che in vecchie recensioni non erano segnate
L1 40 mt goulotte sosta dx chiodo +cordone
L2 35 mt goulotte sosta sx 2 chiodi +cordone
L3 50 mt (noi sosta su ghiaccio)sulla dx più basso cordone
L4 55 mt (noi sosta su ghiaccio)sulla sinistra prima dell ultimo muro sosta con cordone
L5 55 mt sosta su ghiaccio
L6 35 mt sosta sx in alto su spuntone cordone
L7 30 mt sosta sx comoda subito dopo l'uscita 2 chiodi + cordone
Una volta fuori salire mantenendo la sx per 30 mt al disopra della cascata,visibile un cordone di calata,da lì noi abbiamo fatto una doppia da 60 mt,una volta nel nevaio mantenere la destra faccia a valle e proseguire fino all'imbocco dei canalini,proseguire con attenzione in quello con più arbusti,una 20 di mt appena imboccato sulla destra sempre guardando a valle ci sono 2 cordoni su spuntone,da lì con una doppia da 60 si é in fondo,che dire giornata super con il socio di cordata pezzo semper gaiart 💪🏻🤟🏻 ⬇️⬇️ piccolo video con riassunto della giornata clicca qui sotto ⬇️⬇️