Cascata centrale del Tonale, 15/01/2022
Onicer  sorega
Partenza  Passo del Tonale, Caserma Tonolini  (1800 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  4 / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Da cascata, due mezze corde da 60 m. Servono solo viti.
Commento Ieri a Valbione, oggi al Tonale. Anche qui le cascate sono messe piuttosto bene. Abbiamo salito la centrale dal ramo di destra. Avvicinamento su buona traccia, con neve piuttosto abbondante rispetto allo scarso innevamento di quest'anno. Il primo tiro parte su balze appoggiate con ghiaccio secco (si può eventualmente aggirare a destra), poi prosegue un po' più ripido fino alla sosta con 5 chiodi, non tutti sicurissimi, ma sono cinque. Il secondo tiro presenta un bel muro verticale e gocciolante, ma con ghiaccio più che buono. Poi un terzo tiro porta a sinistra ad una sosta a spit. Infine un bel quarto tiro con goulottina finale porta a una sosta su spuntoni. Da qui si può proseguire per facili balze e andare a prendere le piste del Tonale per scendere oppure, come abbiamo fatto noi, con tre doppie si torna alla base. Altra gran bella giornata con Stefania, che si sta preparando alla grande per i suoi prossimi obiettivi.