Valbione, Cascate del Flusso e Brivido caldo, 14/01/2022
Onicer  sorega
Partenza  Ponte di Legno  (1256 m)
Difficoltà  4 / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Da cascata, mezze corde da 60 m. Servono solo viti.
Commento Tutti a caccia di ghiaccio che non si trova o condizioni pietose, ma chi cerca bene, trova anche meglio! Il circolo della Valbione direi che è messo più che bene. Avvicinamento su ottima traccia dura e ghiaccio in generale buono o anche più che buono. Attacchiamo prima il Flusso che presenta due tiri, max 3+, con ghiaccio a tratti secco e un po' spaccoso, ma con invece la maggior parte di buon ghiaccio a tratti anche burroso, ma ben compatto (top). Cmq sempre abbondante e ben proteggibile con viti. Calata con una doppia da 55 m. Passiamo quindi a Brivido caldo con un primo tiro in goulottina un po' appoggiata e successivo secondo tiro bello lungo (55m) e più impegnativo (max 4). Qui si deve picchiare un po' di più, ma la qualità del ghiaccio è sempre più che buona e soprattutto anche qui ci si può sempre proteggere su ghiaccio abbondante. Due doppie su soste riportano alla base. Grande ritorno al ghiaccio per me e ottima preparazione per Stefania, con salita a comando alternato, super top!!!