Cresta del Soldato - Giordani, 26/06/2021
Onicer  giasti03
Regione  Piemonte
Partenza  Alagna   (3270 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 30° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Mantova - Balmenhorn
Attrezzatura consigliata  nda, corda da 60, due friend medio piccoli, 4 rinvii
picca e ramponi utini non indispensabili
Commento Per fare un pò di allenamento in quota, mi lascio convincere dal socio polaccone Pawel e dal mio collega Fabio a rifare la cresta del soldato, bella crestina plaisir con ottima roccia.
Pawel non l'ha mai fatta e Fabio, bhe che dire prova per la prima volta a fare un 4000, e se inizia così.....
Partiamo di buon ora e alle 8 perndiamo la funi ad Alagna (info: non è per forza necessario prendere i bigletti in web, la biglietteria è aperta, cosa che non sembrerebbe dal sito).
Scendiamo a Indren e iniziamo l'avvicinamento dietro almeno a 3-5 cordate, sono un cai del Cuneese con cui condivideremo la salita.
Molta neve rispetto al solito, in ghiacciaio delle Bors è bello coperto e non servono ne ramponi ne legarsi.
Attacco con molta neve, si effettua un primo passaggino e poi sopra ancora neve per un bel pezzo rendono meno rocciosa del solito la salita. Poi la roccia sul filo di cresta diventa pulita praticamente fino alla cima
Abbiamo perso un'oretts per dare una mano ad un ragazzo e fidanzata /soprattutto sulla placchetta poco sotto la cima) ma non avevamo la necessità di fare integralmente la cresta.
Arrivati sulla Giordani, discesa dalla normale fra le nubi con neve un pò remollata.
Un giretto che mi piace sempre.