Presanella-parete nord-goulotte di destra, 19/06/2021
Onicer  merenderos
Partenza  Strada per i Pozzi alti (Vermiglio)  (1400 m)
Difficoltà  D ( pendenza 60° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. denza
Attrezzatura consigliata  N.d. alpinismo
Commento Itinerario molto bello trovato in condizioni super nonostante il gran caldo della settimana precedente. Poco rigelo notturno, ma l’avvicinamento partendo presto (2,45), non è così faticoso.
La terminale è ben aperta ma si riesce a passare bene proprio sotto al seracco.
La goulotte parte dalla terminale per i primi 100 m su buon alpine ice, per poi proseguire su ottimo ghiaccio (water ice). Negli ultimi 100 m in alto dove prende il sole fin dal mattino, si esce su neve un po molle ma comunque accettabile. Rientro sulla normale davvero faticoso per la tanta neve non portante.
Pendenze sui 55 costante con un paio di saltini divertenti sui 60.
Saliti in conserva corta. Può essere utile qualche vite se si vuole proteggere vista la qualità ottima del ghiaccio.
Salite anche la faustinelli e lo scivolo nord (entrambe con alcuni passaggi total dry) e la via del seracco.
Si segue la strada sterrata per i Pozzi Alti fino a circa 1400 m dove è chiusa per lavori (qualche posto per parcheggiare). Da qui si prosegue per la strada, oppure si prende il sentiero sulla destra che ripido porta fino ai Pozzi Alti. Da qui si continua sul bel sentiero che porta al rifugio Denza (1,30-2h).
Dal rifugio si risale la morena e si arriva nella conca glaciale sotto le pareti nord. Si prosegue seguendo la via normale che porta sotto la cima Vermiglio. Da qui si piega verso sinistra e ci si porta sotto la parete nord ben visibile. Salire diretti verso la terminale stando a destra del grosso isolotto. Superata la terminale sotto al seracco si segue la goulotte che piega verso destra. Nella parte alta siamo usciti verso sinistra sopra al seracco. Fuori dalla parete si piega a sinistra, e con breve traverso su neve si arriva alle roccette finali che depositano in vetta (4,45 h).

DISCESA: per la via normale. Si ritorna fino al colletto di uscita dalla nord e si prosegue per lunga cresta. Successivamente con ampia curva verso sinistra si passa sotto la cima Vermiglio e si arriva fino alla sella Freshfield. Con della corde la si risale brevemente e si ritorna sul versante nordovest. Da qui scendendo verso destra si riprende la traccia percorsa in salita.