Visolo - dal canale ovest, 24/04/2021
Onicer  Beps65
Partenza  Passo della Presolana  (1297 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Cassinelli
Attrezzatura consigliata  nda - usato solo ramponi e piccozza.
Commento Rieccoci finalmente a far muovere le gambe in ambiante montano, scegliamo di rivedere uno dei luoghi che più preferiamo, la Presolana, partiamo tardi dal passo (coprifuoco, che genialità!!) La neve si trova a quota 1700 circa e devo dire che è incredibilmente buona, soprattutto se si rimane nella rigola centrale. Puntiamo al classico canale ovest del Visolo, si entra nella parte inferiore del Bendotti e lo si segue fino ad un piccolo canale verticale a destra con uscita su misto facile, (attenzione se si prosegue dritto, si va verso il Bendotti e bisogna ritornare), seguiamo il canale che si allarga stando sulla destra fino ad una seconda breve strettoia, sempre facile, ora stando sempre nella rigola si prosegue su neve marmorea fino al passo della Porta, un ultimo strappetto a destra stavolta su neve sfondosa e siamo in vetta! Ad accoglierci gli amici Katy e Giampi anche loro appena arrivati dalla stessa via. Come nostra consuetudine ci abbandoniamo al lungo relax in vetta, la discesa è su neve pessima e cotta ma che non fa il minimo zoccolo, quindi velocemente Cassinelli e passo. Oggi la conca era presa letteralmente d’assalto ma quasi tutti erano sul Corzene, sul Visolo in 7 totali.