Cima Moren cresta Sud invernale, 13/03/2021
Onicer  Beps65
Partenza  Borno (località Navertino)   (1000 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Attrezzatura consigliata  Nda.
Commento Sono trascorsi solo pochi mesi da quando abbiamo percorso questo breve ma intenso viaggio a fil di cielo! Ci eravamo fatti una promessa! Rieccoci allora in viaggio per tentare di dar vita al piccolo sogno, raggiungere la cima sul filo di questa "Cordina" così la chiamano i locali la cresta. Sud, cresta che in questa stagione diventa esile e completamente diversa dal primo viaggio. Nella conca di Borno solo qualche Skialp, però tracce di ramponi ci precedono, arrivati all'attacco della cordina, (paretina di II grado con esile cavo metallico) seguiamo la via logica, ma la neve non tiene e tribuliamo un attimo su roccia. Una volta arrivati sul punto più alto, iniziamo un su e giù tra traversi delicati ed esili crestina. La via non è per nulla lunga e le difficoltà si concentrano tutte in circa 200m, l'ambiente però è stratosferico. Facciamo questa parte legati, un cedimento della neve costerebbe caro. Un ultima lunga crestina e siamo in vetta. La discesa dalla normale non è mai banale nella parte alta, ma si riesce a percorrere senza corda. Una volta al passo in un attimo grazie alla neve che tiene bene siamo alla chiesetta degli Alpini e da qui a Borno.
La valutazione AD- si riferisce alle condizioni da noi trovate sabato 13 marzo 2021. Essendo una cresta esile le condizioni cambiano molto in base alla tipologia di innivamento.
Foto, sul tratto di cresta