Nord - Uja di Ciamarella, 05/07/2020
Onicer  Sateenkaari
Regione  Piemonte
Partenza  Forno Alpi Graie (1219 mt.)  (1219 m)
Difficoltà  D ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Bivacco Soardi Fassero (2297 mt.)
Attrezzatura consigliata  NDA. Ramponi, 2 picozze, friend medi-piccoli (materiale da noi usato nelle condizioni trovate)
Condizioni  Mediocri
Commento Partiti sabato alle 16 da Forno, arrivati al bivacco alle 19. Lungo avvicinamento seguendo il sentiero 308 ben segnalato con ometti e segnavia rossi e bianchi. Domenica partenza alle 2.30, salire verso il ghiacciaio di Sea restando sul ramo destro. Arrivati al primo pianoro proseguire sempre sulla destra. Aggirare la seraccata salendo a sinistra (foto 1) e portarsi di fronte alla parete. La terminale era tutta aperta, neve non portante per poterla oltrepassare. Abbiamo quindi passato la terminale nell' unico punto chiuso spostandoci poi a destra. Seguito la via Ferrari fino a che le condizioni l’hanno consentito (foto 2) poi, proseguito sulla sinistra in cerca delle condizioni più favorevoli (foto 3- linea da noi seguita). Neve ghiacciata e sfondosa fino in vetta. Per la discesa: dalla vetta si segue a destra verso al cresta, abbiamo trovato una debole traccia che abbiamo seguito sempre su neve non assestata. Si prosegue scendendo la cresta che non presenta neve, quindi solo sfasciume. Poi per nevai (c’è ancora molta neve sfondosa) si arriva al pianoro sotto la seraccata e da lì si fa ritorno al bivacco. Giro tosto sia per le condizioni che la lunghezza, al bivacco ci sono materassi e coperte.