Zucco barbisino via de simoni, 23/02/2020
Onicer  ASEN 01
Partenza  Valtorta (Ceresole)   (1350 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 60° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugi ai piani di Bobbio
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica invernale, 2 mezze corde, nuts e friend fino al 3bd, eventualmente un paio di chiodi da roccia.
Commento Torniamo ancora su questa bella parete a due passi dagli impianti sciistici dei piani di Bobbio per ripetere la via de simoni. Questa via aperta nel 1913 non conta molte ripetizioni, ma in inverno con tutti i detriti coperti da neve ben assestata, il rischio caduta sassi si riduce. Il percorso fatto non segue fedelmente il tracciato originale ma cerca il terreno migliore per picche e ramponi.
Le difficoltà si concentrano nei primi due tiri, dove una stupenda fessura da incastro picche (M5?) porta alla prima sosta e subito dopo una bella lama staccata(4°) va traversata fino ad entrare poi nel canale/colatoio a destra. Seguirlo per 80 mt, traversino a destra(misto facile) si entra in un altro canalino da seguire fino alla vetta.
Purtroppo viste le alte temperature, la neve non ha rigelato e in più tratti non portava nulla. In ogni caso la via è molto bella e merita sicuramente più attenzione, almeno in inverno con neve ben assestata e portante.