cascata Terrordactyl, 09/02/2020
Onicer  robi246
Partenza  Vezza d'Oglio (BS)  (1472 m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  4 / IV
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rifugio la cascata
Attrezzatura consigliata  solita da ghiaccio. considerate anche due viti per la sosta2
Commento avvicinamento da sassbaloss:
"Dal rifugio seguire le indicazioni per il rifugio Aviolo camminando dapprima su strada asfaltata e successivamente lungo il sentiero n. 21 che sale nel bosco. Raggiunto un canale (spesso è presente del ghiaccio vivo) abbandonare la traccia CAI che sale sulla sinistra e iniziare a traversare verso destra superando diversi sali-scendi. La prima colata che s'incontra è la cascata dello Scudo; continuare a traversare seguendo la traccia e raggiungendo, grazie ad una stretta cengia, un anfiteatro (1650 Mt. circa). Qui sulla sinistra si trova la ripida cascata dello Scivolo mentre al centro si trova l'imponente Terrordactyl".
Relazione del 09/02/2020
Ghiaccio discreto e piuttosto bagnato sulla seconda metà.
1 tiro
Si sale in linea sotto la grotta di metà cascata, sosta su roccia con anello di calata: 45mt III+
2 tiro
L’uscita a destra è più dura. Noi siamo usciti a sinistra: traversare a sx per 3 o 4 metri. Allungare bene le protezioni e sfalsare le code se possibile. Da qui salire diritti, tenendo un pò la sinistra. Si passano alcuni risalti e piccoli diedrini. E’ piuttosto verticale e non si vede la fine del tiro. Proseguire fin dove la cascata si appoggia. Seppur non manchi molto alla fine della cascata non basta una corda da 60 metri; fare dunque sosta su ghiaccio: 45mt IV

3 tiro
Proseguire per terreno più facile fino alla fine della cascata, sosta a spit su roccia: 25mt II

Discesa: salire a piedi per alcune tracce verso sinistra e prendere il sentiero che scende per un canale. Si arriva alla base di “albero di natale”. Conviene lasciare qui eventuali zaini.