Presolana Occidentale, 30/05/2009
Onicer  ALPINGIO
Partenza  Passo della Presolana  (1265 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Malga Cassinelli (chiusa)
Attrezzatura consigliata  Casco, imbrago, picca, ramponi
Commento Giornata iniziata bene.... finita bene!!!
Incominciamo a camminare con un cielo azzurrissimo...ma purtroppo dopo un'ora si vedono già delle nuvole in arrivo dai Corzerne. All'inizio volevamo tentare lo Spigolo Longo, ma arrivati alla base, una nebbia e un vento gelido, ci fanno desistere.
Quindi Roccia e Ilario faranno la via Hemmental Strasse...per tenersi allenati, mentre io e Paola, optiamo per la vetta dalla normale.
Scendiamo alla Cappella Savina e da qui, per nevaio, raggiungiamo la Grotta dei Pagani, con ancora delle residue stalattiti ghiacciate.
Dalla grotta a destra, per facile arrampicata, raggiungiamo il canale finale, dove calziamo i ramponi e tiriamo fuori la picca.
Per neve dura raggiungiamo la vetta, con uno scorcio su tutte le vette annuvolate.
Contenti di essere arrivati in cima, in una giornata, dove a un certo punto pensavo: " L'ERA MEI STA A LET A DURMI'!!!"
Bravi anche agli altri Morcc in Pe che sono riusciti a completare la via!