Cresta di Piancaformia, 26/01/2020
Onicer  pedro1987
Partenza   Cainallo (Esino Lario)  (1350 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Brioschi in vetta e Rif. Bogani
Attrezzatura consigliata  Ramponi, picozze (una sufficiente con passo sicuro)
Commento Trasferta domenicale in terra lecchese per percorrere questa cresta che avevo da un po' nella mia lunghissima lista dei desideri. Partenza di buon ora dal parcheggio alto di Cainallo, parecchia gente, la maggior parte diretta verso i canali e le vie di misto.

Dopo una mezz'ora di cammino e qualche difficoltà di orientamento giungiamo alla cresta, calziamo i ramponi e si parte! le difficoltà sono contenute nella prima parte, mentre la seconda è più severa, con tratti aerei e qualche piccolo salto, di solito evitabile.

La percorriamo senza pause e con una certa regolarità, la neve dura al punto giusto è perfetta e ci da sicurezza lungo tutto il tragitto. Per noi che non siamo esperti della zona il panorama è magnifico, sopratutto nella parte finale. Siamo il secondo gruppo ad arrivare in vetta al Grignone verso le 11.

Dietro di noi vediamo decine di persone che percorrono lo stesso itinerario per poi godersi un po di relax al Brioschi. Il meteo varia da nuvoloso a soleggiato, sempre piuttosto caldo e senza un filo di vento, difficile desiderare condizioni migliori.