Dente dei camosci- variante di dx Zero Peones + Canale Sem, 25/01/2020
Onicer  cri
Partenza  Barzio(arrivo funivia 1620)  (1800 m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2030 m
Difficoltà  D ( pendenza 65° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif Lecco
Attrezzatura consigliata  chiodi, friend, dadi, cordini di abbandono
Commento Io e Chiara siamo nella mani di Claus che non ci ha proprio detto qual'era il menu della giornata.
Tante idee ma lui é cosi, lui dice sempre dai vediamo strada facendo "Ho in mente una linea,mi pare carina, e l'hanno da poco aperta e salita"!!!!!!
Ne avevo letto anch'io la recente uscita ma non mi ero curata molto dei gradi e delle difficoltà conoscendo il Cinghio (e per fortuna!!!!!).
Il primo loro tiro noi lo faremo slegati in quanto trattasi di canale nevoso max 45/50, arriviamo ad una sorta di sosta dove troviamo una bella candela di ghiaccio, creatasi sotto un bel grottone, attorno alla quale fare sicura con un bel cordino e Claus parte con tutto il materiale e con tanta voglia di esplorare.
Dal basso il tiro sembrava proprio esaltante ghiaccio e roccia nel mentre si é rivelato molto ingaggioso e di non facile protezione (scoprirò la sera messaggiandomi con Cristian che trattasi di M6+ 90° e roccia marcia il cui grado arriva al 6c), be Claus fino alla parte rocciosa ci é arrivato ma vista la consistenza del ghiaccio e la poca sicurezza della roccia pensando prima a sè e poi a noi due fanciulle, schiappe su tali difficoltà, decide di calarsi.
Ecco che la prima ipotesi offerta a Claus di evitare il ghiaccio che a me fa paura si rivela l'arma vincente per raggiungere il Dente. Claus parte per il camino a dx della colata di ghiaccio (non banale a sua detta un bel M4 pieno se non M5) dove il gioco di incastro di picche e ramponi la fa da padrone, lo supera lo vince e con qualche peripezia recupera le sue due socie.
La seconda parte del canale é più facile, alterna piccoli saltini e uno scivolo nevoso su pendenze più umane (55-60)
Siamo tutti gasati e dobbiamo decidere se proseguire lungo le creste o calcarci e fare anche il canale sem nuovo per tutti.
Vada per la seconda opzione: con due calate di cui una attrezzata da Claus con materiale di abbandono raggiungiamo la base della via e ci portiamo verso il sem.
Decisamente piu facile ed addomesticato dai resinati presenti che indicano la linea di salita.
Molto carino simile all'ambiente dell'Alben forse un pochino più ingaggiosa la parte tecnica.
Una volta usciti proseguiamo verso la cima e da li imbocchiamo il canale dei camosci e ci avviamo verso casa con il sorriso stampato negli occhi.
Una giornata inaspettatamente Super!