Via Mafia Bianca M4+, 12/01/2020
Onicer  matteobravo
Partenza  Passo Paradiso  (2585 m)
Difficoltà  4+ / III ( III+ in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Paradiso
Attrezzatura consigliata  2 corde 60m,
Friend usati 0,3 - 0,75 - 1bd,
Utili nuts se si vuole fare qualche passo in pił su roccia
Viti da ghiaccio in questo caso inutili per l'assenza di ghiaccio
Commento Via molto bella, non troppo difficile ma non banale, soprattutto il passaggio chiave sul 5° tiro.
Accesso comodo, 15 min in discesa lungo la pista Paradiso, mantenendosi sulla destra fino ad un pendio di neve che porterą all'attacco della via, proprio all'imbocco di un canalone.
1° tiro su neve compatta, 20/25 metri, sosta a sinistra.
2° tiro 2 passaggi di misto in corrispondenza di due salti rocciosi; saltare la prima sosta sulla sinistra ma rimontare sopra una grosse piramide di roccia (a dx neve o sx roccia) e sostare poco sopra.
3° tiro risalire salto nevoso e poi a sinistra su neve/rocce.
Salendo si nota una sosta in alto a sinistra, comoda per la discesa in doppia o se, salendo, si vuole salire sulla placca rocciosa che porta alla sosta.
4° tiro neve sostare sotto salto roccioso con cordone verde
5° tiro passaggio chiave, se presente ghiaccio restare pił a sx, sul verticale, altrimenti a dx. Proseguire poi in salita fino alla sosta a sx.
Discesa con 3 doppie giuste giuste 60m.