Cascata Diretta dell'Albigna , 16/01/2020
Onicer  sorega
Partenza  Pranzaira  (1200 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  4+ / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Due mezze da 60 m, 12-14 viti, ecc.
Commento Avvicinamento comodo su neve tracciata. Tutto il circo delle cascate è formato, ma non ci si deve lasciar ingannare dall'apparenza. Non tutto il ghiaccio è di buona qualità. Sulla Diretta alcuni tratti, anche lunghi, presentano ghiaccio secco che si spacca facilmente (bolle, ecc.). L'ingaggio è assicurato, più del grado 4+ canonico riservato a questa salita. Sono attrezzate le calate in doppia su abalakov con cordini quasi sulla linea di salita. In alternativa si può scendere anche dal sentiero ben tracciato oppure dalle calate classiche con molta attenzione. La prima calata dall'abete, dopo aver superato un tetto arriva a un candelotto alto un metro e mezzo attorno al quale si fa passare la seconda doppia. Questa arriva (con corde da 60 m) a 5 metri dalla sosta a chiodi. Traversando assicurati si arriva alla sosta e da qui ci si cala alla base della cascata.
Un consiglio: a meno che non siate dei super eroi super veloci, portatevi una lampada frontale. Noi siamo partiti alle 8.30 dal parcheggio e siamo tornati alle 18.00 (con la lampada). 😁
Per fortuna che il "Grisa" non si ghisa! Con Paolo e Claudio Claus.
Fotoreport al link qui sotto