Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima della Croce all'Alben, Probabile via nuova?, 09/01/2020
Inserisci report
Onicer  sorega   
Regione  Lombardia
Partenza  Oltre il Colle, Conca dell'Alben  (1300 m)
Quota attacco  1750 m
Quota arrivo  1975 m
Dislivello della via  200 m
Difficoltà  TD ( pendenza 90° / VI in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  Due mezze corde da 60 m, una serie completa di friends, una scelta di nuts.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Probabile nuova o parzialmente nuova via di misto. Se qualcuno può dare informazioni al riguardo sono ben accette.
La base della parete è stata letteralmente presa d'assalto e ci sono tracce un po' ovunque, ma in questa zona non c'era nessun segno di passaggio. L'attacco, evidenziato nella prima foto, è in corrispondenza di un canalino/diedro verticale con un paio di tratti leggermente strapiombanti. Appena a destra di esso, su roccia solida, sale una linea a spit nuovi, evidentemente da arrampicata estiva. Il primo tiro è anche il più difficile (M5/M6?), 50 m, sosta utilizzando uno spit della via adiacente + un friend. Il secondo tiro, dopo aver superato un muretto verticale sale a sinistra andando a sfruttare la cengia che passa sotto la grande pala gialla al centro della parete. M4, 50 m, sosta su friend e spuntone alla fine della pala.
Il terzo tiro sale nel canalino di neve e ghiaccio, che si può seguire oppure come fatto a da noi, con maggiori difficoltà ci si tiene a destra di esso per placche più verticali coperte di neve e ghiaccio. M5, 55 m, sosta su friends.
Il quarto tiro sale in direzione di una grotta (a destra di essa si trova una fetuccia). Si può fare sosta qua oppure proseguire attraversando il buco e salire per il successivo canalino verticale fino ad un ballatoio. M5, 60 m, sosta su friend e spuntone. Il quinto tiro è facile ed esce in cresta a poca distanza dalla croce di vetta. Grazie alla audace intuizione di Paolo "turbo" e con l'ottima compagnia di Claudio.

Fotoreport al link qui sotto:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10222360555189195&id=1426945726
Report visto  2527 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report